158 CONDIVISIONI
26 Gennaio 2015
16:40

J-Ax: la sua canzone contro la mala politica: “Hai rotto il catso” (VIDEO)

J-Ax ha anticipato l’uscita del suo nuovo album “Il bello d’esser brutti” col video del secondo singolo “Hai rotto il catso”, un pezzo che si rivolge principalmente alla politica e a ciò che gli gira intorno.
A cura di Francesco Raiola
158 CONDIVISIONI

"Il rock è blasfemia, il rap misoginia, apologia" canta J-Ax nel suo ultimo singolo "Hai rotto il catso", secondo singolo tratto dal suo prossimo album, che uscirà domani, "Il bello d'esser brutti". Con questo secondo singolo, che segue "Uno di quei giorni", in cui l'ex Articolo 31 duettava con Nina Zilli, J-Ax scrive un vero e proprio manifesto politico in rima. Nessun problema sulle parolacce e lo spiega molto chiaramente in alcuni versi, da "a tutti quelli che non trovano copiato il mio linguaggio il nostro messaggio è: hai rotto il catso" o "le parolacce hanno due facce tipo alle palle posso cantarle, giocare a basket o fracassarle o pensarle di nascosto" e soprattutto serve per spiegare alcune cose del mondo che lo circonda.

Il rapper se la prende con una serie di neologismi tecnologici, da "virale" a "hd", "3d", ma anche quelle correlate ai social media: "twitta, taggami, addami, mi stai sul cazzo come un neo col tuo neo-logismo", ma è soprattutto la politica e ciò che gli gira attorno, come il salotto di Bruno Vespa, il suo vero obiettivo. "Le vere parolacce sono Italicum, Porcellum, IMU, Equitalia, larghe intese, crisi di governo" canta J-Ax, che sottolinea che il vero problema non sono le parolacce: "non c’entra il linguaggio, a me quello che m’offende sono persone pagate per non fare un cazzo di niente".

E questa volta non ha alcun problema di mediazione con una major, visto che quest'album uscira per l'etichetta che hanno creato lui e Fedez, la Newtopia, che nelle scorse settimane ha preso nel proprio rooster i due X Factor Lorenzo Fragola e Madh: 20 canzoni che gli hanno dato "la voglia di aprire un’etichetta insieme a Fedez per smarcarmi dall’industria". All'album hanno collaborato, oltre a Nina Zilli, anche Max Pezzali, Neffa, Club Dogo, Il Cile, Weedo, THG.

https://www.youtube.com/watch?v=DIrk5tfiy-c
158 CONDIVISIONI
J-Ax canta (ancora) la Marijuana nel video di
J-Ax canta (ancora) la Marijuana nel video di "Maria Salvador" che la Rai rifiuta
J-Ax presenta il video di
J-Ax presenta il video di "Uno di quei giorni" con una splendida Nina Zilli (VIDEO)
Nuovo tatuaggio per J-Ax: è Chunk, protagonista dei Goonies (VIDEO)
Nuovo tatuaggio per J-Ax: è Chunk, protagonista dei Goonies (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni