Ivano Fossati si ritira dalle scene ma non abbandona la musica [VIDEO]
Ivano Fossati lascia le scene, ma non la musica
Il cantautore genovese, alla soglia dei 60 anni, annuncia il suo ritiro dalle scene
Alla soglia dei suoi 60 anni, il cantautore Ivano Fossati annuncia il suo ritiro dalle scene: un altro grande della musica italiana annuncia che non farà più tour; seguendo purtroppo un trend iniziato con le dichiarazioni di Vasco Rossi a giugno seguite dall'addio alle scene dei REM.
Nonostante sia prevista in questi giorni l'uscita del suo nuovo album Decadancing e dopo il singolo Decadenza che abbiamo ascoltato in tutte le radio già dal 2 settembre è arrivata una vera e propria batosta per tutti i fan del cantautore genovese Ivano Fossati. Il prossimo sarà l'ultimo tour della sua carriera, che vuole sia ricordato come una festa. L'annuncio a sorpresa durante la trasmissione Che Tempo Che Fa domenica 2 ottobre. Le canzoni presenti nell'ultimo album, a detta del cantante, sono state scritte "relativamente in breve tempo. Queste canzoni le ho scritte come se fossero già lì, già pronte".
L'annuncio di Ivano Fossati a Che Tempo Che Fa
4b539a8977d24e0b8998bd8c3aaa9b87.flv
Ivano Fossati rivela di aver pensato molto alla musica delle canzoni e di aver dato grande peso all'aspetto musicale piuttosto che alle parole, ai testi delle canzoni, ma si è soffermato molto sull'idea della frontiera, dell'emigrazione. Con la canzone "Laura e l'avvenire", descrive la situazione dei giovani studenti italiani "costretti" ad emigrare in Europa e in America per trovare una propria strada, ma che in tal senso non devono essere criticati o giudicati come "traditori della patria".
Così come, durante un'intervista al Teatro Piccolo di Milano ha ribadito le ragioni del suo addio: cosciente di fare uno dei mestieri più belli del mondo, più privilegiato e amato, sottolinea che non vuole più fare parte dei meccanismi discografici. Il che non equivale a dire che abbandonerà la musica: "voglio studiare, suonare molto, rimanere appassionato". La decisione non è sofferta, si dice sereno e determinato della sua scelta. Forse con un disco così bello non vuole più aggiungere altro ma soprattutto Ivano Fossati sente la necessità di cambiare, per evitare di rappresentare se stesso all'infinito.