Ivana Spagna: “La mia famiglia non arrivava a fine mese”
Ha fatto la storia della musica italiana e continua ancora oggi ad affascinare intere generazioni, stiamo parlando della biondissima Ivana Spagna, classe '56 che non dimostra affatto i suoi anni. Scatenata e calorosa, così si è presentata ieri sera al Premio Turri Ferro 2012 che si è svolto nell'incantevole anfiteatro di San Giovanni La Punta in provincia di Catania, un appuntamento annuale condotto dalla giornalista Flaminia Belfiore con i grandi dello spettacolo e non solo. Dopo la standing ovation di Ricky Tognazzi e Simona Izzo che hanno anticipato i retroscena della loro fiction che andrà in onda in autunno su Rai 1 e dopo la consegna del premio per la Letteratura e Impegno Civile al giornalista Michele Cucuzza, prima re del pomeriggio televisivo con "La Vita in diretta", ha chiuso la serata un'Ivana Spagna gasatissima ma "imbottita di farmaci, antibiotici e cortisoni": "Non ho voluto mancare a questo appuntamento, nonostante il dottore mi avesse consigliato di rimanere a casa, sto malissimo ma cercherò ugualmente di esibirmi per voi".
Artista internazionale che nel 1995 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Gente come noi piazzandosi al terzo posto e superando addirittura Andrea Bocelli. Quelli erano i tempi d'oro della kermesse musicale di Rai 1, che negli ultimi anni è stata rilanciata da Gianni Morandi e che quest'anno promette di fare scintille con il trio Fabio Fazio-Luciana Littizzetto-Roberto Saviano (che guadagnerà 200 mila euro a puntata secondo Libero) dando spazio anche a tematiche importanti, legate – si presume – al fenomeno mafioso oltre che alla crisi economica. E a proposito di crisi, ecco cosa ha dichiarato Ivana Spagna durante la serata:
La mia famiglia era modesta, anzi povera. Noi non arrivavamo alla fine del mese ma vivevamo ugualmente bene, avevamo una macchina piccolissima. Lì c'era tutto l'amore di questo mondo. Poi ho dovuto superare un momento bruttissimo della mia vita, la morte di mio padre e di mia madre. In quei mesi ho anche scritto una canzone che ripropongo sempre nei miei spettacoli perchè la dedico a loro che mi hanno messa al mondo.
Verrà scelta da Elton John come voce italiana per la sua Circle of Life, ovvero per la colonna sonore de Il re leone che ha segnato la storia dei cartoni animati Disney. In tempi più recenti, la Spagna è stata tra le artiste del concerto "Amiche per l'Abruzzo" allo stadio Meazza di Milano, un concerto di beneficenza dove la Spagna si è esibita con i suoi Easy Lady e Call Me. A Gennaio 2012 è uscito il suo album Four con brani inediti in inglese realizzato assieme a Brian Auger, Dominic Miller, Eumir Deodato, Lou Marini, Gregg Kofi Brown, Ronnie Jones e Fabrizio Bosso. Infine è diventata stilista per cani e gatti oltre che testimonial per l'associazione di volontariato dei City Angels.