È giugno, Amici di Maria De Filippi si avvia verso la finale che si terrà il 10 e, come di prassi in questi ultimi anni, le classifiche di vendita FIMI devono sottostare a questa dinamica. Questa settimana, infatti, la Top 10 è invasa dagli Ep dei ragazzi usciti dalla scuola, riempendo il mercato discografico di cover e qualche inedito e la discussione era semplicemente su quale tra loro si sarebbe preso la prima posizione in questa battaglia fratricida che ha visto vincere "Plume" di Irama, forse il nome più noto a chi bazzica le cose musicali, visto che qualche anno fa il ragazzo partecipò anche al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte (sì, esiste anche il percorso inverso che dall'Ariston porta dalla De Filippi). Irama ha la meglio su un altro "pezzo da 90" della trasmissione, ovvero Biondo e il sui "Dejavu", anche qua un Ep che tiene alle spalle l'unica donna del gruppo, ovvero Carmen che con "La complicità" arriva terza.

Ai piedi del podio il cantante di origini cubane Einar con l'album omonimo che si mette alle spalle Capo Plaza con "20" che dà il via ai nomi noti che in queste ultime settimane hanno conquistato la classifica. Il trapper di Salerno del roster Sto è davanti al nuovo album di un altro rapper, Rancore, uscito la settimana scorsa con "Musica per bambini", quinto, mentre in sesta posizione c'è Gemitaiz con "Davide", anche lui passato per la prima posizione nelle scorse settimane. In ottava posizione c'è Carl Brave con "Notti Brave", mentre l'ex numero 1 Calcutta è nono con "Evergreen" davanti a un'altra vecchia conoscenza di Amici, ovvero Briga che dopo aver mollato il rap per sonorità più british esordisce decimo con "Che cosa ci siamo fatti". Forse la notizia di questa settimana è che per la prima volta dall'uscita a gennaio, "Rockstar" di Sfera Ebbasta esce dalla Top 10 per piazzarsi in undicesima. ma è solo una posizione momentanea.

Tra i singoli comandano con "Italiana" ancora Fedez e J-Ax reduci dal concertone finale al San Siro, che resistono al ritorno di Alvaro Soler con "La cintura" e a Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold con "Tesla". Tra i vinili le novità non sono proprio novità visto che in testa c'è "SxM", storico album del 1993 dei Sangue Misto, una delle colonne del rap old school italiano, ripubblicato la settimana scorsa e che si mette alle spalle Calcutta e il solito "The Dark Side of the Moon".

Classifica Album Top 10

  1. Plume – Irama
  2. Dejavu – Biondo
  3. La Complicità – Carmen
  4. Einar  – Einar
  5. 20 – Capo Plaza
  6. Musica Per Bambini – Rancore
  7. Davide – Gemitaiz
  8. Notti Brave – Carl Brave
  9. Evergreen – Calcutta
  10. Che Cosa Ci Siamo Fatti – Briga

Classifica Singoli Top 10

  1. Italiana          J-Ax & Fedez
  2. La Cintura     Alvaro Soler
  3. Tesla   Capo Plaza Feat. Sfera Ebbasta & Drefgold
  4. Nera   Irama
  5. Amore E Capoeira    Takagi & Ketra Feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
  6. Davide           Gemitaiz Feat. Coez
  7. Peace & Love Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali
  8. Fotografia      Carl Brave Feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra
  9. Questa Nostra Stupida Canzone D'amore            Thegiornalisti
  10. One Kiss        Calvin Harris & Dua Lipa

Classifica Vinili top 3

  1. Sxm    Sangue Misto
  2. Evergreen     Calcutta
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd