Piero Pelù racconta “Identikit”: “Litfiba stupendi, ma non ho mai smesso di scrivere da solo” (VIDEOINTERVISTA)

Non chiamatelo "Greatest Hits" o "Best of" perché "Identikit" è una raccolta, come spiega Pierò Pelù intervistato da Federico Guglielmi per Fanpage (potete vedere il video in alto), e come sempre quando bisogna raccogliere alcune canzoni il pensiero va anche a quelle lasciate fuori: "Purtroppo in questa raccolta non sono riuscito a inserire molte canzoni, trattandosi appunto di una raccolta e non di un Greatest Hits o un Best Of. Ho scelto anche canzoni che erano tutt'altro dai singoli, ad esempio ballate anche molto lunghe come ‘Occhi', dedicata agli sbarchi dei profughi sulle coste italiane, piuttosto che ‘Fiorirà' dedicata ai ragazzi che si dedicano alla lotta con la mafia e che mi ha procurato minacce da parte della ‘ndrangheta, quindi una canzone che era andata a toccare qualche corda. O ‘Sorella notte', che è molto legata al tema di ‘Occhi', e parla di come spesso vediamo queste ragazze prostituirsi ai bordi delle nostre strade senza pensare a tutto quel percorso di sofferenza che c'è dietro".
"Identikit", uscito il 19 novembre, arriva dopo un anno in cui Pelù ha raccolto enormi consensi con il "Trilogia Tour" con cui ha girato l'Italia assieme a Renzulli, Maroccolo e Aiazzi, ritornando su tre album che hanno scritto la storia del rock nostrano. Un'esperienza "estremamente emozionante", ricominciata da qualche anno e che continuerà presto come dice Pelù, il quale rivolto ai propri fan annuncia: "Tra circa un annetto incominceremo a comporre il nuovo album di studio coi Litfiba". Resta da capire se anche Maroccolo e Aiazzi saranno parte del progetto: "È prematuro dirlo, poi non posso essere io da solo a dire una cosa del genere".
Nonostante il viaggio coi Litfiba, però, il rocker fiorentino non ha smesso di scrivere canzoni a solo anzi, spiega: "Da quando mi sono riunito con Ghigo, coi Litfiba, anche in quest'ultimi 4 anni che sono stati molto belli, estremamente creativi, ricchi di emozioni e di esperienze, però non ho mai smesso di scrivere canzoni da solo".
E la tv? Guglielmi non poteva non chiedere a Pelù della sua esperienza televisiva a "The Voice": "Volevo andare in televisione e vedere se riesci a riportarci un po' di rock". Perché si rischia di ritrovarsi un buco generazionale in cui i ragazzi di oggi pendano che il rock sia solo un linguaggio per veterani, però secondo me nel rock ci sono tante cose estremamente interessante"
Per ora comunque il pensiero è tutto per "Identikit", in attesa del disco dei Litfiba che uscirà nel 2015.
Intervista: Federico Guglielmi
Riprese e montaggio: Annalisa Perla