Intervista al fondatore di Rap Genius, il sito amato da Pharrell, Lamar e 50 Cent
Nato come sito di testi in crowdsourcing, Rap Genius è diventato, nel corso degli anni, un mattone importante della cultura hip hop mondiale.
Di Rap Genius ne abbiamo scritto qualche giorno fa perché il sito di lyrics più famoso al mondo era finito nella lista stilata dall'ex Camper Van Beethoven David Lowery che lo voleva in cima ai 50 siti di testi più sgraditi; lista ripresa dalla National Music Publishers’ Association (NMPA) che ha cominciato a pensare a una battaglia legale contro questi siti, colpevoli a detta del sindacato di violare le leggi sul copyright e lucrare sulle spalle degli artisti. La risposta del sito fu decisa e come spiega a Fanpage Mahbod Moghadam, uno dei fondatori assieme a Tom Lehman e Ilan Zechory, Rap Genius è "un caso che non presenta precedenti (‘case of First Impression')", che, però, sta cominciando a chiudere accordi con varie major.
Se la gente "comune" è il motore di un sito che ha come obiettivo non solo quello di riportare i testi delle canzoni (inizialmente solo quelle rap, ma da anni, ormai, i generi sono i più svariati), ma anche quello di contestualizzarli, Mahbod spiega come sia stato fondamentale l'aiuto dei vari artisti che hanno contribuito a collaborare all'interpretazione dei propri testi: Nas, Kendrick Lamar, 50 Cent, Pharrell Williams, Snoop Dogg sono solo alcuni dei rapper attivi sulla piattaforma (e/o investitori) che in futuro sogna anche di sviluppare l'attività in Italia dove per ora esiste solo un profilo Twitter curato da un ragazzo della loro community: "Una volta che partirà (come Rap Genius Francia o Germania) potremmo assumerlo: sarebbe un sogno!". Insomma definire Rap Genius solo come un sito di testi è limitante, soprattutto per la piega che ha preso in questi ultimi anni, quando ha allargato i propri orizzonti e i propri mezzi, senza contare che è ormai pienamente parte integrante della cultura hip hop.
Nell'intervista che ci ha concesso Maghadam ha spiegato quali siano gli obiettivi del sito e come Rap Genius si inserisca nel dibattito sul crowdsourcing che sta investendo da un po' di tempo la musica, spiegandoci anche come riesca a mantenersi un sito del genere e come quali sono i passi da compiere.
Qui sotto potete leggere l'intervista completa:
Ciao Mahbod, come va?
Rilassato, alla grande.
Cos'è Rap Genius e quali sono i suoi maggiori pregi e i maggior difetti?
Rap Genius è una cattedrale e un bazaar: cattedrale nel senso che racchiude tutta la conoscenza umana, i commenti sono scritte da Dio; bazaar nel senso che CIASCUNO può unirsi a noi, tutti possono commentare. Potete iscrivervi proprio ora e entrare a far parte della comunità.
Il problema maggiore per i siti crowdsourced sono la credibilità, le correzioni e in generale, il controllo. Come affrontate il problema? Ho letto che avete 500 collaboratori.
Abbiamo oltre un milione di collaboratori, ma hanno sei livelli di potere. 5000 sono redattori, 1000 sono moderatori. Abbiamo anche 4000 artisti certificati – rapper che commentano i propri testi – compresi Nas, Snoop Dogg, 50 Cent, Kendrick Lamar – tutti importanti
L'imprenditore Andreessen Horowitz ha investito 15 milioni di dollari che sono un bel po' di soldi. Cosa ne state facendo?
Spendiamo quasi tutto per l'affitto dell'ufficio e gli stipendi per i nostri 30 impiegati, compresi 9 sviluppatori
In un'intervista del 2011 ha dichiarato: “Tutti vogliono un pezzo di Rap Genius”. Horowitz a parte, qual è l'offerta principale che avete avuto? C'è ancora qualcuno che vuole mettere le mani sull'azienda?
Il nostro investitore più recente è Pharrell Williams! Non è stato per caso che ha fatto un video di 24 ore, non dorme mai, è un profeta visionario! Il nostro primo investitore sono stati Nas e Ashton Kutcher. Fondamentalmente, tutti quelli cool investono in Rap Genius
Parliamo di copyright. Qualche giorno fa l'ex Camper Van Beethoven David Lowery vi ha inserito nella lista dei 50 siti di testi più sgraditi. Che è successo? Come vi state muovendo a riguardo (in più tu sei anche laureato in giurisprudenza)?
Ho studiato Giurisprudenza a Stanford dove i miei due professori migliori erano Mark Lemley e Larry Lessing ed entrambi hanno commentato testi di legge sul sito. RG è qualcosa che non era mai esistita, un caso che non presenta precedenti (“case of First Impression”) e proprio ora stiamo trattando il nostro taglio legale nella società. Sta andando molto bene! Una volta risolta questa questione saremo più vicini ai musicisti e OGNUNO di loro commenterà i propri testi su RG.
In che modo sta cambiando il rapporto tra musica e fan? Mi spiego: voi siete un sito in crowdsourcing che dà molta attenzione alle “persone comuni”, mettendole in contatto con gli artisti. Un po' come ha fatto Beck col suo album “scritto” che tutti potevano suonare o Moby che ha permesso a tutti di prendere la sua musica, appunto, e suonarla, modificarla…
Beck e Moby sono esempi perfetti, artisti che vogliono comprendere le vite dei loro fan! Tu vuoi che il fan che scaricherà una tua canzone su iTunes esca pazzo, che vada a 6 dei tuoi concerti, compri una felpa da $50 e 10 poster… Twitter è un modo economico e passivo di comprare questa compenetrazione. Rap Genius è un modo più profondo e significativo di farlo perché stai discutendo il significato dei tuoi testi con i tuoi fan. Niente è più profondo di questo. E mentre Twitter e Instagram sono come la televisione – sono qui per un secondo e poi sono fuggiti via – un commento di un artista su RG rimane per sempre. Saranno qua quando arriveranno gli alieni fra 1000 anni.
Questo è un commento che Snoop (Dogg, ndr) fece su una mia annotazione al suo testo: amò la mia interpretazione. È stato il momento di maggior orgoglio su Rap Genius, e mi rese ancora più fan di Snoop Dogg (se mai fosse possibile).
Quanto sta diventando importante il crowdfunding nell'industria musicale?
La gente ascolta musica anche perché ne vuole parlare. Prima di Rap Genius un sacco di discussioni si svolgevano su piattaforme di messaggi di merda. Oggi c'è un fantastico edificio dove i fan possono discutere e ottenere, inoltre, input dagli artisti.
Mahbod, dov'è la pubblicità su Rap Genius? Come fate cassa?
Siamo il 90° sito più grande al mondo ora, quando saremo il decimo allora monetizzeremo. Credo che ci vorranno circa 6 mesi stando ai ritmi di crescita odierni. I Brand avranno i propri “Account verificati” proprio come gli artisti e parleranno del collocamento del proprio marchio.
C'è un marchio di abbigliamento sportivo italiano, la FILA, con un account verificato, è meraviglioso! Ci sono un sacco di cose divertenti sui brand – un giorno pagheranno per darsi risalto nel nostro newsfeed.
Qual è la canzone più cercata oggi sul sito? E quali sono gli artisti che collaborano con voi?
Attualmente “Rap God” di Eminem è il più cecato perché è impossibile da capire senza Rap Genius. Se tutto va bene, un giorno ogni artista avrà un account verificato. Di sicuro ogni artista che usa Twitter realizzerà come RG sia una risorsa con più valore. Anche i principianti, ogni principiante può caricare una propria canzone sul sito e mandarmi il link a mahbod@rapgenius.com e lo verificherò! Abbiamo bisogno di più artisti italiani nella nostra famiglia, per favore unitevi a noi se fate musica!
Avete cominciato col rap e ora siete aperti ad altre cose, ce le illustri? Cosa rappresenta il rap oggi?
Il rap è l'avanguardia della cultura umana, soprattutto di quella giovanile. Tutti i ragazzi lo ascoltano che siano ricchi o poveri e in tute le lingue del mondo. Abbiamo Rap Genius Francia, Germania, Italia, Brasile, Iran, Kenya, Polonia, Danimarca… 30 paesi! I nostri nuovi siti sono Rock Genius, Poetry Genius, News Genius, ma ci sono anche annotazioni che riguardano sceneggiature, moda, R&B, Country, sport, romanzi, cose, insomma, che non rientrano nelle 4 categorie
Quale la personalità rap più importante della storia? E di oggi? Poi dicci qual è il tuo artista preferito e se ne conosci di italiani.
Purtroppo non conosco alcun rapper italiano, conosco solo la vostra musica pop! Quando studiai a Parigi “Veramente” era la mia fiss, ma sono convinto che oggi sia considerata vecchia, LOL. Quello che so è che Roma ha una delle migliori scene hip hop del mondo. Una notte ero in zona Piramide… c'erano 3 club vicini l'uno con l'altro e sono stati i migliori club della mia vita. Tutte le ragazze erano stupende senza provare a essere belle, suonavano la musica migliore e ballai fino all'alba.
Alle 5 del mattino vidi un ragazzo marocchino pugnalato da un suo amico, pensai che lottavano per una ragazza. Rimase steso insanguinato per strada per oltre un'ora e la Polizia non arrivava! Credevo che gli italiani fossero assorbiti da cose più importanti.
Alle 6 cominciai a camminare e da Piramide arrivai al Colosseo fino ai piedi delle rovine romane – era ottobre, quindi il sole era freddo e non dormivo da 36 ore. Avevo 20 anni e fu una delle visioni esteticamente più perfette che avessi mai avuto ed è per questo motivo che Roma è la mia città preferita al mondo
Per quanto riguarda il rapper più importante di sempre direi che è 2Pac: ha un posto nella mia testa che nessun altro potrà mai toccare. È il migliore, era un poeta, un attore, il più grande artista di ogni tempo. Quello attuale è Gucci Mane, attualmente sono ossessionato dal “Dirty South” perché i rapper del sud sono veri gentiluomini (a differenza di quelli di New York che sono tutti coglioni)
Parlando di Italia… comincerete anche una versione italiana? Dicci qualcosa in più…
Per ora abbiamo solo Twitter (seguiteci qua). Non l'ho cominciato io, ma un membro dedicato della nostra community ed è lui a curarlo. Una volta che partirà (come Rap Genius Francia o Germania) potremmo assumerlo: sarebbe un sogno! Amo l'Italia, tutte le mie scarpe vengono dal vostro Paese, le mie firme preferite sono Prada e Santoni.
Quali sono la tua pagina e il tuo verso preferito su Rap Genius?
Amo le annotazioni sulle ultime parole di Gesù: sapevate che stava citando Salomone? Questa è la dimostrazione, per me che il plagio è la chiave dell'arte, non dirò mai nulla che non sia già stato detto da Montaigne
E com'è quella storia di 50 Cent che non h amai fumato erba in vita sua?
Incontrare 50 Cent è stato un onore (qui trovate le sue note ai suoi testi). Ha commentato la splendida “Baltimore Love Thing” che è una canzone d'amore scritta da uno spacciatore al panetto di cocaina che stava vendendo. Fantastico!
Ha scritto la canzone “I Get High All The Time” ma non ha mai fumato erba. Il suo “sballo” (“Be high” vuol dire “essere fatti”, ndr) era puro esercizio, il suo corpo era perfetto. Ora che non posso fumare erba per ragioni mediche è diventato un vero idolo per me e fra sei mesi avrò i suoi stessi addominali che ha lui, mi ci sto dedicando.
Potete leggere l'intervista in inglese a questo link