Intervista a Tony Maiello, vincitore della sezione nuove generazioni del Festival di Sanremo 2010
Tony si è imposto al televoto sulla favorita Jessica Brando, su Nina Zilli e su Luca Marino. Il giovane di Castellammare di Stabbia, prodotto da Mara Maionchi è il primo vincitore del sessantesimo Sanremo con il suo pezzo melodico, molto sanremese, Il linguaggio della resa.
Tony sei il vincitore di questo Sanremo nella sezione nuove generazioni. Hai dormito stanotte?
Tra interviste, telefonate e tutto il resto sono andato a dormire alle 6 stamattina!
Ti hanno chiamato da Castellammare di Stabbia per i complimenti?
Si! Mi hanno chiamato tutti! Mi ha chiamato pure il sindaco. Stanno organizzando una festa, un ringraziamento per me e ne sono onorato! Hanno messo i cartelloni per tutta la città per promuovermi. Una propaganda pazzesca, da manifesti a passaparola. Dopo Quagliarella e Sebastiano Somma forse ci sarà anche Tony Maiello. Vorrei sentire tanto Giusy Ferreri che ancora devo sentire. Con Giusy abbiamo instaurato un bel rapporto!
Dopo l’esperienza di X-Factor e la pubblicazione dell’Ep che non è andato benissimo che è successo?
Sì, è vero, l’Ep non è andato benissimo e successivamente c’è stato un utile periodo si silenzio e di lavoro. Ci sono stati due anni di ricerca e di notti senza dormire. Sono migliorato e migliorerò ancora!
Che ne pensi della scelta di quest’anno di far sentire in radio le canzoni dei giovani prima dell’inizio del Festival?
Indubbiamente l’effetto sorpresa è sempre gradito ma è stato bello andare sul palco un po’ più conosciuti. Quindi quest’anno siamo stati già più privilegiati rispetto ai ragazzi degli anni passati anche se abbiamo cantato sempre in seconda serata.
Chi faresti vincere stasera?
Per tanti motivi e per la sua classe farei vincere Malika Ayane, perché è un’artista e non è l’ultima arrivata.
Una curiosità. Il nome ufficiale è Tony o Tony Maiello
?
C’è stata un po’ di confusione! Poi abbiamo deciso di lasciare anche il cognome così da distaccarci un pochino dal talent show X-Factor.
Ilaria Berlingeri