304 CONDIVISIONI
16 Settembre 2015
10:48

Inside Out, l’emozione del nuovo film Pixar passa anche dalla colonna sonora

Ad accompagnare musicalmente le avventure e le emozioni di Riley, la ragazzina protagonista di ‘Inside Out’, è Michael Giacchino, Premio Oscar per ‘Up’ che firma la colonna sonora dell’ultimo film Pixar.
304 CONDIVISIONI

Dopo l'incredibile successo dei Minions, che anche in Italia ha battuto tutti i record, un altro film d'animazione sta per fare il suo ingresso nei cinema di tutta Italia e si appresta a bissare il successo di Bob, Kevin e Stuart: parliamo ovviamente di Inside Out, il nuovo lavoro della Pixar diretto da Pete Docter, che esce il 19 settembre. Un film che racconta la storia di Riley e soprattutto delle sue emozioni: Gioia, Paura , Rabbia, Disgusto e Tristezza interpretati da altrettanti personaggi animati che da un quartier generale nel cervelo della ragazzina si alternano nelle faccende di tutti i giorni, con Gioia a fare la parte da padrona anche quando deve tenere a bada tutti i compagni.

Se l'altalena delle emozioni è al centro di questo film, più che mai, insomma, era fondamentale la colonna sonora, affidata per l'occasione al Premio Oscar Michael Giacchino che ha diretto un'orchestra di 70 persone con un organo e una sezione ritmica con chitarre e batteria. Il compositore è una vecchia conoscenza di Hollywood, premiato con l'Oscar per la colonna sonora di ‘Up', altro capolavoro Pixar, ha scritto anche per film come ‘Gli Incredibili', ‘Mission: Impossible III', ‘Ratatouille', ‘Cars 2' e quest'anno è stato impegnato, oltre che con ‘Inside Out', contemporaneamente anche con le musiche di ‘Tomorrowland – Il mondo di domani' e ‘Jurassic World'.

Per questo film, in particolare, il suo obiettivo era quello di essere emozionale: "Non ero sicuro su come doveva suonare, ma ero certo delle emozioni che doveva dare. Questo film è molto personale'. Nelle varie interviste che ha dato ha spiegato come ‘less is more', La semplicità era alla base del lavoro che doveva fare.

Pete [Docter, regista del film] voleva che la musica suonasse come se venisse dal di dentro, dai pensieri intimi. Abbiamo pensato a qualcosa di atmosferico, qualcosa che non fosse una colonna sonora tradizionale.

E viste le quantità di emozioni che doveva accompagnare, il musicista ha scelto una vasta gamma di melodie, da quelle più classiche a quelle più jazzate arrivando ad atmosfere horror (‘Dream a Little Nightmare'):

Il film attraversa tute le atmosfere musicale, ma quello che amo di più, ma quello che amo di più è che è una storia emozionale quella che è raccontata.

TRACK LISTINGS

1. Bundle of Joy
2. Team Building
3. Nomanisone Island/National Movers
4. Overcoming Sadness
5. Free Skating
6. First Day of School
7. Riled Up
8. Goofball No Longer
9. Memory Lanes
10. The Forgetters
11. Chasing the Pink Elephant
12. Abstract Thought
13. Imagination Land
14. Down in the Dumps
15. Dream Productions
16. Dream a Little Nightmare
17. The Subconscious Basement
18. Escaping the Subconscious
19. We Can Still Stop Her
20. Tears of Joy
21. Rainbow Flyer
22. Chasing Down Sadness
23. Joy Turns to Sadness/A Growing Personality
24. The Joy of Credits
25. Lava (Kuana Torres Kahele and Napua Greig)

304 CONDIVISIONI
Inside Out è il film Pixar che ha incassato di più in Italia
Inside Out è il film Pixar che ha incassato di più in Italia
“Inside Out”: su Fanpage.it la clip in esclusiva del nuovo capolavoro Disney Pixar
“Inside Out”: su Fanpage.it la clip in esclusiva del nuovo capolavoro Disney Pixar
Inside Out visto dall'esterno: ecco come sarebbe senza le emozioni
Inside Out visto dall'esterno: ecco come sarebbe senza le emozioni
120 di WebMix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni