Inaspettata: sonorità inedite nel nuovo disco di Biagio Antonacci
A novembre ha regalato ai suoi fan Anima intima, anima rock, un doppio dvd con immagini e filmati della sua ultima tournée. Tra poco meno di un mese Biagio Antonacci tornerà con un nuovo progetto discografico: Inaspettata, questo il titolo dell’album, che arriverà nei negozi di dischi il prossimo 13 aprile, distribuito dall’etichetta Iris/Sony Music.
Inaspettata esce dopo tre anni dall’ultimo album di inediti del cantautore, Vicky Love, pubblicato nel 2007. Un anno più tardi è la volta de Il Cielo ha una porta sola, una raccolta con l’aggiunta di due inediti, inclusi nella colonna sonora del film Ex di Fausto Brizzi.
Ed eccoci al nuovo lavoro: per realizzare le undici tracce che vi sono contenute, Biagio si è rivolto a un team di arrangiatori illustri, da Celso Valli – collaboratore di Mina, Celentano, Zero, Giorgia e tantissimi altri artisti – a Michele Canova, fino al giovane Guido Style – voce del gruppo rock made in Italy degli Styles. Il risultato è un disco che attinge a stili molto diversi tra loro, come si può intuire dalla diversa formazione dei tre musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione.
E da domani, 19 marzo, sarà in rotazione radiofonica il primo “assaggio” di Inaspettata, il singolo apripista Se fosse per sempre, scritto interamente da Antonacci e arrangiato da Canova. Si tratta di un brano da sonorità energiche, quasi inedite per l’artista, che non perde però il proprio stile nel comporre. Se fosse per sempre racconta di un amore che conserva la propria bellezza nella quotidianità, non stancando mai. Il 31 marzo prossimo Sky Uno – Canale 109 – proietterà in esclusiva il videoclip della canzone.
Paola Ciaramella