8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In vendita il castello in cui hanno registrato Elton John e Bowie

La tenuta francese ha visto alternarsi tantissimi tra i maggiori cantanti anglosassoni e addirittura si è vista dedicare un disco. Dopo anni di incuria da poco è stata messa in vendita.
A cura di Francesco Raiola
8 CONDIVISIONI
Immagine

È stato il castello in cui Elton John ha registrato "Honkey Castle" e David Bowie "Low", tra gli altri, ma ha accolto tantissimi artisti britannici, e non solo, dell'epoca come Canned Heat, Rick Wakeman, Iggy Pop, Bee Gees, Marvin Gaye, Fleetwood Mac e T Rex. Parliamo del Castello d’Hérouville che si trova nella Val D'Oise ed è in vendita per 1.12 milioni di sterline, costruito nel 1740, ritratto addirittura da Van Gogh e diventato famoso quando fu acquistato dal compositore francese Michel Magne che lo trasformò in una costruzione con 30 stanze, una piscina e un campo da tennis. Ma soprattutto ci costruì uno studio di registrazione di qualità ottima, tanto che divenne un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo.

Sono tante le storie che i musicisti hanno fatto girare sul castello, comprese quelle ovvie sui fantasmi. C'è stata Stevie Nicks dei Fleetwood Mac che dopo 3 mesi là ha chiesto che le pareti fossero dipinte di rosa, il produttore Tony Visconti sostenne che c'era una strana energia nel castello e Eno disse che ogni mattina era svegliato da qualcuno che gli scuoteva le spalle, ma quando apriva gli occhi non trovava nessuno. Insomma un castello che si rispetti non poteva non avere storie del genere. Il fantasma avrebbe anche un nome, stando alla leggenda e sarebbe il celebre compositore Frederic Chopin l'anima che si aggirerebbe tra le stanze della tenuta.

Col tempo, però, l'incuria cominciò a regnare sovrana. Magne lo vendette nel 1979 ma i nuovi proprietari non distrussero la sala di registrazione nonostante volessero farne un appartamento di lusso; le autorità locali, però, lo vietarono e così il castello è rimasto per la maggior parte del tempo disabitato. L'agente immobiliare che lo sta vendendo ha detto che ci vorrebbero circa 290 mila euro di lavori e ha specificato: "Non è il classico bel castello, ma ha una storia fantastica" e se pensiamo agli artisti che ci sono passati e agli album registrati non si può dargli completamente torto.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views