30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Italia arriva DICE, la piattaforma anti bagarinaggio: al via le collaborazioni con Mi Ami e Locus

Si chiama DICE la nuova piattaforma anti bagarinaggio che permette di acquistare biglietti in maniera totalmente digitale. Arrivata in Italia da pochi mesi, la piattaforma ha già stretto alcune interessanti collaborazioni per cercare di arginare il fenomeno del bagarinaggio e sarà partner del Mi Ami 2020 e del Locus Festival.
A cura di Redazione Music
30 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama DICE la nuova piattaforma anti bagarinaggio che permette di acquistare biglietti in maniera totalmente digitale. Arrivata in Italia da pochi mesi, la piattaforma ha già stretto alcune interessanti collaborazioni per cercare di arginare il fenomeno del bagarinaggio. Essendo un'app di ticketing mobile-only la piattaforma nata a Londra nel 2014 non ha alcun biglietto cartaceo da rivendere e permetterà agli acquirenti la possibilità di rimborso in caso di sold out oltre ad avere una “waiting list” che "elimina il bisogno stesso di un mercato secondario" come spiega la nota stampa con cui è stata lanciata l'iniziativa: "Abbiamo analizzato i problemi del ticketing e li abbiamo risolti dalla prospettiva dei fan. Quando gli artisti e i promoter usano DICE, i biglietti non finiscono nel mercato secondario. Abbiamo reso l’acquisto per i fan super facile, e usiamo i nostri dati per aiutare gli utenti a scoprire eventi incredibili. Un terzo delle nostre vendite ora arriva attraverso il sistema di suggerimenti di DICE" ha detto il CEO Phil Hutcheon.

App a prova di secondary-ticketing

È un momento molto caldo per tutto ciò che riguarda l'acquisto di ticket per gli eventi musicali e per il problema del secondary ticketing, affrontato a livello normativo con l'introduzione del biglietto nominale dall'1 luglio scorso, per combattere il bagarinaggio online. Una decisione che ha portato con sé enormi polemiche tra chi ha voluto la legge e gli attori del mercato discografico italiano. DICE propone di combattere il problema alla base, togliendo il terreno da sotto ai piedi dei bagarini grazie all'assenza del ticket cartaceo e un QR code “animato” a prova di secondary-ticketing.

Le collaborazioni con Mi Ami e Locus

Dopo l'annuncio della collaborazione col Primavera Sound, il festival di Barcellona tra i più importanti al mondo, DICE ha stretto accordi anche con due importanti Festival italiani. Il milanese Mi Ami festival (previsto il 29, 30 e 31 maggio 2020), rassegna principale della musica italiana che così cerca di spingere sempre più sul pedale eco-friendly, e dall’altra, il Locus Festival, il festival pugliese, diventato uno degli appuntamenti fissi dell'estate musicale italiana, che accoglie ogni anno alcune delle realtà più interessanti e celebri del panorama internazionale. Primo annuncio di questa nuova edizione il “modfather” Paul Weller, autentica icona della musica inglese e mondiale, il 25 luglio nella Masseria Mavugliola che darà il via al festival con un’unica data al Sud Italia.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views