video suggerito
video suggerito

Ilaria Porceddu: da X Factor al Musical con la Sardegna nel cuore

Ilaria Porceddu è una delle prime protagoniste di X Factor, dove partecipò alla prima edizione. La cantante ha continuato la propria carriera alternando la musica al Teatro e arrivando seconda al festival di Sanremo (Nuove proposte) nel 2013.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Con la Sardegna nel cuore e nelle sue canzoni Ilaria Porceddu ha fatto della lingua della sua terra una caratteristica imprescindibile della sua carriera artistica. La vittoria al Festival della Sardegna nel 2004 fu solo una tappa del suo percorso artistico cominciato quando aveva sei anni, ovvero da quando ha cominciato a studiare, tra le altre cose, pianoforte, canto, teoria e solfeggio. La Sardegna e De Andrè, che pure ha avuto là uno dei suoi amori più grandi (e la regione isolana è stata anche teatro del rapimento suo e della moglie da parte dell'anonima sequestri). Proprio nel gruppo "Omaggio a De Andrè" cominciò la sua carriera ufficiale, girando l'Italia intera e dando il la alla sua esperienza nel mondo musicale che dopo il festival sardo si concretizzò nella vittoria del Festival di Castrocaro, traguardo importante per molti artisti.

X Factor , la Sardegna e il teatro

Ma la svolta passa per i talent, come successo per molti artisti da classifica di questi ultimi anni. La Porceddu, infatti, è una delle protagoniste della prima edizione di X Factor dove si caratterizza per le sue doti canore e per la sua avvenenza. La collaborazione nata prima della scuola di Rai Due con Vessicchio le ha dato, sicuramente, molta fede nei propri mezzi e infatti riesce ad arrivare in semifinale, nell'anno in cui saranno gli Aram Quartet a vincere, ma che vide come vera stella Giusy Ferreri. La sarda, comunque, si difese bene e fu messa sotto controllo con la Sony con cui pubblicò l'album "Suono naturale" in cui ci sono 9 brani inediti e tre cover: "Oceano" di Lisa, "Snow on the Sahara" di Anggun e "I Don't Know" di Noa. Alla passione per la musica affianca quella per il teatro e nel 2010 partecipa al musical di Luca Tommassini "Pianeta Proibito" che ha come protagonisti Lorella Cuccarini e Attilio Fontana e proprio quest'ultimo segna un incontro importante, visto che assieme cominciano a lavorare a un nuovo progetto. Intanto, riesce a laurearsi con la sua terra nel cuore: "Sono riuscita a laurearmi in Etnomusicologia con una tesi sul "Canto sardo a chitarra'" dice in un'intervista.

Il secondo posto a Sanremo e l'album "In equilibrio"

Musica e teatro, teatro e musica e nel 2011 compone le musiche per lo spettacolo teatrale di prosa "Lisa" di Lorenzo Gioielli con la regia di Siddhartha Prestinari. Nel 2012 prova l'ingresso a Sanremo, ma viene scartata e si "consola" con l'uscita di "Personale", suo secondo album in cui rafforza il rapporto anche linguistico con la sua terra, ma è il 2013 quello importante per la cantante sarda che prima partecipa all'edizione di Sanremo, nelle Giovani Proposte, dove arriva seconda alle spalle di Antonio Maggio (che paradossalmente usciva da quegli Aram Quartet che la batterono nella prima edizione di X Factor). L'esperienza sanremese le dà la soddisfazione di un alto numero di voti che le permette quel secondo posto. Dopo Sanremo esce il suo terzo album  "In equilibrio", che contiene anche il singolo omonimo portato proprio all'Ariston che contiene una parte in dialetto. E a proposito degli artisti della sua terra la Porceddu spiega come uno dei suoi ispiratori musicali sia l'indimenticato Andrea Parodi, ex voce dei Tazenda, morto nel 2006: "Un grande spazio nel mio cuore è riservato ad Andrea Parodi (il compianto frontman dei Tazenda). Se la musica sarda è conosciuta nel mondo molto del merito spetta a lui". L'album non decolla, raggiungendo la 48a posizione come miglior risultato.

2014 tra musica e musical

La Porceddu scompare un po' dalle prime pagine, ma spiega: "Se un artista non appare non vuol dire che non stia facendo niente. Purtroppo l’immediatezza è la chiave di tutto, si usa ciò che arriva sul momento e basta" e infatti il 2014 continua prima con l'uscita dell'ultimo singolo tratto da "In equilibrio", ovvero ‘Mai Mai', brano scritto a quattro mani da Lucio Dalla e Attilio Fontana, e nel cui video la cantante appare nuda come simbolo di purezza e continua, oltre che col tour del suo album, all'insegna del teatro e la vede impegnata in "Strimpelli & Vinile", scritto, ideato e interpretato da Attilio Fontana ed Emiliano Reggente che vede proprio la cantante come protagonista.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views