Il Volo (ph Julian Hargreaves)
in foto: Il Volo (ph Julian Hargreaves)

Il Volo è pronto a pubblicare il primo best of della loro carriera, "10 Years", che accompagnerà con un instore tour. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono da dieci anni un vero e proprio fenomeno mondiale, scoppiato prima all'estero, prima di tornare ad ottenere il riconoscimento popolare anche in Italia dopo la partecipazione e la conseguente vittoria al Festival di Sanremo 2015, che si sono aggiudicati con il singolo "Grande amore" che arrivò anche al terzo posto dell'Eurovision Song Contest, manifestazione in cui erano partiti favoriti dal pronostico e che li vide come i più votati dalla giuria popolare.

10 anni di successi nel mondo

Nonostante siano giovanissimi, in dieci anni hanno ottenuto già un successo tale da potergli permettere di uscire con un best of senza sconvolgere troppo gli ascoltatori. Si chiamerà "10 years" e sarà pubblicato il prossimo 8 novembre per la Sony Music, questa raccolta che racchiude il meglio e sarà pubblicato anche fuori dall'Italia, in varie versioni. Ce ne sarà anche una realizzata ad hoc per il mercato latino – in cui la band è conosciutissima, al punto da aver voluto anche pubblicare un album in cui uniscono belcanto e musica latina solo per quel mercato – e una per quello giapponese, altro mercato di riferimento. Nella raccolta ci saranno canzoni che spaziano da “’O Sole mio” a “My Way” a “Grande amore” con brani sia registrati in studio che tratte da nuove registrazioni live del concerto tenutosi a Matera a giugno.

Tutte le date dell'Instore tour

Ovviamente, come ormai consuetudine, il trio girerà un po' di città per presentarlo live. Un mini instore (rispetto ai parametri odierni) che li vedrà impegnati a partire dal 9 novembre al C.C. Romaest di Roma (ore 17.30), poi il 10 novembre al Mondadori Megastore di Milano (ore 16.00, con speciale mini live), 13 novembre a La Feltrinelli di Bologna (ore 18.00) e 14 novembre al C.C. Campania di Marcianise – Caserta (ore 17.00).