Il Volo favorito per la vittoria dell’Eurovision Song Contest
L'Italia nel mondo è lirica e su questo i dubbi sono pochi. Pavarotti, Bocelli e, negli ultimi anni, Il Volo, in tre ragazzi che dopo la vittoria dell'ultima edizione del festival di Sanremo, con "Grande amore", hanno conquistato popolarità anche nel nostro Paese, dopo che per anni sono stati più apprezzati all'estero. Il primo posto al festival, poi, oltre a portargli un primo posto anche nelle classifiche di vendita, con il loro Ep "Sanremo Grande amore", li ha portati anche ad essere i (perfetti) candidati all'Eurovision Song Contest, che dopo anni di magra e nessuna possibilità di vincere, rischia veramente di poter tornare in Italia dopo 25 anni dall'ultima vittoria italiana. Nel 1990, infatti, fu Toto Cutugno a vincere con la canzone "Insieme: 1992", 36 anni dopo la prima vittoria della sedicenne Gigliola Cinquetti che si aggiudicò la manifestazione con "Non ho l'età".
Negli ultimi due anni abbiamo mandato due campioni di vendite in patria, Marco Mengoni e Emma, i quali però non hanno raccolto grandi consensi, ma quest'anno l'inerzia può cambiare grazie proprio a Il Volo. Su un sito vicino alla competizione, infatti, sono pubbliche le quote degli scommettitore e i tre italiani figurano in testa a questa classifica che fa una media tra varie agenzie di scommesse. Già per quanto riguarda Sanremo i tre erano dati per superfavoriti settimane prima, superando in breve tempo Lorenzo Fragola e il risultato è quello che conosciamo. Chissà se anche questa volta le quote dei bookmaker saranno profetiche.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, da poco nominati ambasciatori nel mondo della Regione Sicilia, potrebbero, quindi riportare a Roma la competizione, ma dovranno guardarsi le spalle dalle band di Finlandia ed Estonia o dalla zampata di Australia, Svezia e Norvegia. La competizione si terrà a Vienna (grazie alla vittoria del 2014 di Conchita Wurst) il 23 maggio 2015.