Il Volo, dopo l’Eurovision, conquista le classifiche europee
Il televoto li ha visti prevalere su tutti all'ultimo Eurovision Song Contest e ora Il Volo raccoglie i frutti piazzando nelle zone alte delle classifiche iTunes dei Paesi che fanno parte dell'Eurovision. Nonostante la critica gli abbia tolto la soddisfazione di poter festeggiare la vittoria in terra austriaca, seguire Conchita Wurst, riportare in Italia la vittoria che manca da 15 anni (fu Toto Cutugno nel 1990 l'ultimo vincitore italiano), Il Volo qualche soddisfazione se la toglie comunque e va a prendersi posti alti nelle classifiche dei Paesi dell'Eurovision, prendendosi anche qualche prima posizione, come successo in Azerbaijan e a Malta. certo, il mercato non è come quello Usa o italiano, ma allargare i propri riferimenti geografici vuol dire anche avere la possibilità di allargare le possibilità di tour.
Il trio, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha da tempo una visibilità internazionale, grazie anche alla firma con la prestigiosa etichetta americana Geffen, benché in Italia hanno dovuto aspettare la vittoria di Sanremo per poter esplodere definitivamente, conquistando pubblico, Festival e classifiche con il loro ep "Sanremo Grande amore" in cui rifacevano in versione pop opera 5 grandi successi passati del festival, più la loro "Grande amore". E proprio il loro inedito, vincitore sul palco dell'Ariston, è stato protagonista anche dell'Eurovision e oggi di mezza europa, come dice questa classifica aggiornata ad oggi.
Nonostante il sesto posto generale dato dalla giuria di qualità Il Volo è risultato vincitore del Marcel Besançon Award 2015, assegnato dalla stampa internazionale. Intanto anche il video del brano può vantare un numero importante di visualizzazioni; sono circa 28 milioni, numero che in Italia possono permettersi in pochi. Per festeggiare e rilanciare la band ha pubblicato una nuova edizione del loro album; un'edizione speciale (cd+dvd) che, oltre a “Sanremo Grande Amore”, include un esclusivo DVD con un’inedita intervista ai ragazzi che ripercorrono la loro esperienza sanremese.