Il video di John Lennon che prende in giro le persone disabili scatena le polemiche
Questo 2015 è un anno speciale per chi ama gli anniversari e al contempo ritiene i Beatles e John Lennon come artisti fondamentali nel mondo musicale (e non solo) di sempre. Il 9 ottobre, infatti, il cantante avrebbe compiuto 75 anni, se l'8 dicembre di 35 anni fa, il cantante non fosse stato assassinato da Mark David Chapman a New York. Eppure ieri è stato diffuso un video che sta facendo molto discutere in rete: le immagini infatti riprendono Lennon durante un'esibizione televisiva mentre prende in giro le persone disabili imitandone le difficoltà di linguaggio e di movimento. La trasmissione inglese ‘ It Was Alright in the '60s', infatti, ha mandato online il video il 19 settembre e pian piano le immagini hanno cominciato a fare il giro del mondo, scandalizzando i fan del musicista. le immagini mostrano, inequivocabilmente, il cantante incitare un pubblico euforico a battere le mani e i piedi muovendosi come se avesse una disabilità e parlando con difficoltà, imitando chiaramente una persona disabile.
All'Independent Lorainne Bellamy, portavoce dell'organizzazione benefica a favore dei disabili Mencap, ha stigmatizzato l'atteggiamento di Lennon, parlando di video ‘scioccante e spaventoso da guardare" pur riconoscendo che sono passati ormai 50 anni:
I tempi potrebbero essere cambiati ma trovo comunque difficile da credere come queste persone famose possano avere questa visione orribile circa persone reali.
Proprio il cambiamento dell'industria dell'intrattenimento e il modo in cui è cambiato l'atteggiamento verso alcuni aspetti della società che ci circonda è alla base dell'idea del programma, che scava tra i video degli anni passati per portare a galla questi vecchi atteggiamenti. Altri episodi del programma affrontano anche gli anni '80 e i '90, ma non c'è dubbio che sia stato questo il video che ha creato maggiore scandalo.