6 Aprile 2018
11:04

Il video di Despacito di Luis Fonsi raggiunge 5 miliardi di visualizzazioni: è il primo di sempre

Sono cinque miliardi le visualizzazioni per “Despacito”, il successo di Luis Fonsi, che per la prima volta nella Storia supera questa barriera.
A cura di Redazione Music

È passato un anno dall'uscita di "Despacito", forse uno dei fenomeni musicali più interessanti di questi ultimi tempi – non solo per la musica, ma anche per la portata culturale all'interno dell'industria musicale – e non si finisce di parlarne, che sia per le porte che ha aperto col suo successo, ma soprattutto per i numeri che continua a macinare. Numeri impressionanti che si aggiornano di giorno in giorno, come dimostra il record battuto in queste ore: la canzone di Luis Fonsi, con la collaborazione di Daddy Yankee, infatti, è la prima canzone della storia il cui video ha superato i 5 miliardi di visualizzazioni. Un risultato che dall'estate scorsa è in continua crescita: prima, infatti, era riuscita a togliere il record a "See You Again" di Wiz Khalifa e Charlie Puth che avevano provato l'ebbrezza del primo posto solo per poche settimane e poi aveva intrapreso una rincorsa che oggi ha sfondato un muro importante.

Tutti i record della canzone

Cinque miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo per la canzone che è stata la terza di sempre, in lingua spagnola – nella versione con Justin Bieber – a conquistare la testa della Billboard 100, ovvero la classifica ufficiale americana dei singoli eguagliando il record di settimane consecutive al numero 1, arrivando a 16 settimane in vetta e raggiungendo Mariah Carey e i Boyz II Man con "One Sweet Day". Impresa che in precedenza era riuscita solo a "La Bamba" nel 1987 e "la Macarena" nel 1996, ma oggi pare che anche questa sia destinata a diventare un piccolo classico anche in futuro. Insomma, non si contano più i record che questa canzone ha battuto, come quella della canzone più ascoltata di sempre in streaming, senza contare la quantità di numeri uno raggiunti nel mondo (Italia compresa, dove la canzone è certificata Diamante, avendo superato le 500 mila copie tra vendite e stream).

Davanti a Sheeran e Khalifa

In questo momento il video "Despacito" è di gran lunga davanti sia a "See You Again", canzone che fu colonna sonora di "Fast & Furius 7" e in cui appare ancora l'attore Paul Walker, morto durante le riprese, che ad oggi ha 3 miliardi e mezzo di views e a un'altra canzone che, uscita lo scorso anno, è stata uno dei fenomeni del 2017, ovvero "Shape of You" di Ed Sheeran.

"Despacito", Luis Fonsi invita la Pausini per un duetto: "Grande talento, si merita tutto"
Piratato il video di Despacito: la canzone di Luis Fonsi introvabile su Youtube e Vevo
Piratato il video di Despacito: la canzone di Luis Fonsi introvabile su Youtube e Vevo
"Gangnam Style" di Psy: con 3 miliardi di views resta uno dei video più visti della Storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni