10 Giugno 2017
14:53

Il tormentone “Saluta Andonio” è diventato anche una canzone, con tanto di videoclip

C’è anche Francesco Facchinetti nel video di “Saluta Andonio”, la canzone che prova ad intercettare l’incredibile tormentone di questi ultimi mesi. Il protagonista è la web star calabrese che da due anni ripropone il siparietto virale di una richiesta di saluto ai suoi fan da parte del padre, Antonio.
A cura di Andrea Parrella

"Saluta Andonio" non ha confini e limiti. Nelle ultime due settimane, il ragazzino calabrese inconsapevole creatore di un tormentone si è ritrovato protagonista prima dell'ultimo video di Rovazzi e Morandi "Volare", e poi di un video musicale interamente dedicato al suo tormentone, con la partecipazione amichevole di Francesco Facchinetti. La canzone si chiama "Saluta Andonio" (e come sennò?), si tratta di un remix realizzato da Angelo Jay e Jesper che lega e tutte le frasi utilizzate nei video virali da Marco, la web star cosentina che da due anni ripropone il siparietto in cui tenta di farsi salutare, senza successo, da padre Antonio. Il video invece rielabora in una versione nostrana i tipici video dei rapper d'oltreoceano, con tanto di coreografia, auto di lusso e decine di ragazze. Tutte attorno al protagonista, Marco, che chiude la canzone con "Sluta Andonio nuovo inno nazionale".

Era piuttosto prevedibile che qualcuno, prima o poi, tentasse di cavalcare un trend che da qualche mese pare inarrestabile. La mania per Saluta Andonio ha avuto anche delle tempistiche e modalità anomale, se si pensa al fatto che il primo video della web star è stato pubblicato nel 2015. Di solito il tempo di vita di questi tormentoni, specie se non si rinnovano, è molto più breve di due anni. Dopo un'esplosione iniziale Saluta Andonio sembrava essersi assopito, prima di emergere nuovamente negli ultimi mesi, al punto da spingere qualcuno a creare una App dedicata dalla quale è possibile ascoltare e condividere su Facebook e WhatsApp le frasi di rito del ragazzino calabrese.

I numeri di Saluta Andonio

C'è chi non si capacita per l'enorme e per certi versi inspiegabile successo. La pagina Saluta Andonio il vero ha quasi 500mila seguaci e per capire la forza e i numeri del fenomeno, basta guardare i numeri del video musicale, che ha registrato quasi 250mila visualizzazioni in un solo giorno su Youtube. Va tuttavia specifica che queste cifre non contemplano quelle delle varie pagine esistenti su Facebook, dettaglio che è stato prontamente precisato dalla pagina ufficiale. Quali saranno i prossimi passi? La bolla si sgonfierà oppure il ragazzino calabrese continuerà la sua corsa inarrestabile verso la fama?

Il talento social di Morandi, dalle risposte ironiche agli hater a Rovazzi e
Il talento social di Morandi, dalle risposte ironiche agli hater a Rovazzi e "Saluta Andonio"
Arriva
Arriva "Saluta Andonio", ma la folla lo fischia
291.751 di ViralVideo
"Un passo alla volta": il significato di "Despacito", la canzone tormentone di Luis Fonsi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni