Il testo e il significato de La prima estate di Deddy, dedica d’amore reggaeton di Amici
A tre puntate dalla finale di Amici 20, programmata per il prossimo 15 maggio, continuano le pubblicazioni degli inediti da parte dei cantanti rimasti in gara. Tra questi c'è anche Deddy e il suo nuovo singolo "La prima estate", un brano dalle sonorità reggaeton in cui il ragazzo racconta l'evoluzione della propria relazione, che arriva finalmente al momento dell'estate, della gioia, della spensieratezza.
Il testo di La prima estate
È passato già un inverno velocemente
è cambiata la mia vita in meglio
e si vede
i tuoi lineamenti come fiori appena colti
scatterò una foto
il tuo profumo
i miei ricordi di te che già eri con me
anche se non ti vedevo ti amavo e ti aspettavo
e la felicità di sentirti a contatto
con la mia stessa pelle
mi hai scelto tra le stelle
Sarà la prima estate con te amore
il mare è un orizzonte bello da ammirare
dall’alba di ogni giorno all’imbrunire
regalami sorrisi il resto può aspettare
La prima estate con te
la prima estate con te
Le notti d’estate, la musica ad alto volume
mentre grido il tuo nome
respira la vita più forte di me
Sarà la prima estate con te amore
il mare è un orizzonte
bello da ammirare
dall’alba di ogni giorno all’imbrunire
regalami sorrisi il resto può aspettare
La prima estate con te
la prima estate con te
la prima estate con te
la prima estate con te
Il significato di La prima estate
Presentata nella puntata del 24 aprile di Amici 20, durante la sfida con Raffaele Renda, "La prima estate" di Deddy può rappresentare il primo tentativo del cantante romano di allontanarsi dalle sonorità ballad pop a cui aveva abituato il pubblico negli scorsi mesi. Il singolo, come preannuncia anche il titolo, si avvicina a sonorità reggaeton, con Daddy che racconta il suo rapporto, la sua relazione, che ha passato momenti difficili, ma molto in fretta, come canta nel primo verso: "È passato già un inverno velocemente, è cambiata la mia vita in meglio e si vede". Il pre-ritornello racconta il messaggio centrale del brano, le atmosfere estive, le lunghe giornate in spiaggia e gli orizzonti da ammirare, come quando Deddy canta: "Sarà la prima estate con te amore, il mare è un orizzonte bello da ammirare dall’alba di ogni giorno all’imbrunire, regalami sorrisi il resto può aspettare".
La dedica a Rosa Di Grazia in 0 Passi
Se con "La prima estate", Dennis Rizzi, in arte Deddy, ha voluto trasmettere la voglia di vivere con spensieratezza il futuro prossimo con la ballerina Rosa di Grazia, uno dei momenti più romantici di Amici 20 è stata la dedica del cantante originario di Settimo Torinese in "0 Passi". Pubblicata nel periodo più difficile per Deddy all'interno del talent show, la canzone dedicata alla ballerina Di Grazie è il coronamento di una storia d'amore nata e vissuta nella casa, una relazione quotidiana che Deddy vorrebbe approfondire anche all'esterno. Immagini come "Venderti il mio amore, dandoti un anello, consegnarti il cuore senza reso per l'eterno" rende l'idea dell'impegno che Deddy vuol prendersi in questo momento, un sentimento che difficilmente cambierà, come quando nelle ultime parole del singolo canta: "Sento che mai niente, niente, niente cambierà quel che sento". La ballerina nel frattempo, è stata eliminata durante la puntata del 3 aprile, ma non sta facendo mancare il suo sostegno a Deddy su Instagram, incoraggiandolo durante ogni puntata.