Il talento di Flo alla prova crowdfunding
Il crowdfunding sta cambiando il rapporto tra gli artisti e il proprio pubblico, guadagnandosi sempre più uno spazio nella produzione di progetti culturali. Nella musica, in Italia, si sta ormai affermando come uno dei più interessanti strumenti di finanziamento di album, tour, e progetti speciali. Amato, ma anche criticato, resta il fatto che ormai è una realtà con cui i musicisti e il pubblico si trovano a confrontarsi quotidianamente. Lo hanno fatto personalità impoirtanti come Gianni maroccolo e Claudio Rocchi, lo hanno fatto gruppi più indipendenti come i Soviet Soviet, etichette come la Tannen Records, quando ha deciso di ripubblicare in vinile tutta la discografia dei C.S.I., ma lo fanno anche artisti che benché abbiano già tanta esperienza alle spalle non possono ancora fare affidamento su un pubblico enorme.
Nonostante ciò ci provano e ottengono anche risultati interessanti. Ci prova la Agualoca che lancia il progetto Flo, cantante napoletana che ha avuto modo di mettersi in mostra negli anni scorsi anche grazie alla sua carriera teatrale. Talento vocale e personalità dicono dall'etichetta, ma le caratteristiche di questa giovane cantante potete ascoltarle voi stessi nella pagina di presentazione del progetto. Si capiscono subito il talento e la personalità della cantante, soprattutto in "ça ne tient pas la route", ma anche nella rivisitazione di "Pirati a Palermu" di Rosa Balestrieri. Flo ha già collaborato con Daniele Sepe, debuttando in teatro con il musical "Scugnizzi" e poi recitando per registi importanti come Davide Iodice e Mimmo Borrelli.
Davide Matropaolo, dell'etichetta Agualoca, presenta così la cantante e la scelta di utilizzare una piattaforma di crowdfunding: "Per poter assicurare a Flo un esordio degno del suo talento ho deciso di lanciare una campagna su Musicraiser, fondamentale per coprire le spese di finalizzazione, promozione e distribuzione del disco. Quale occasione migliore per far conoscere le sue canzoni ad un pubblico più ampio? Il disco è quasi pronto, abbiamo ultimato le registrazioni negli Agualoca Studios coinvolgendo musicisti come Antonio Fraioli, violinista e leader degli Spakka-Neapolis 55, il percussionista Michele Maione, il batterista Paolo Forlini e i bassisti Davide Costagliola e Ron Grieco, il chitarrista Edo Puccini, il trombettista Charles Ferris dei Sineterra, l'Orchestra Joubès e i Ringe Ringe Raja".
Il cd si chiamerà "D'amore e di altre cose irreversibili" e tra le ricompense pensate per chi contribuisce, oltre alla classica copia autografata si arriva addirittura a poter avere il trio a suonare a casa propria. Un'idea divertente che si rifà in qualche modo ai famosi secret concerts organizzati in giro per l'Italia. Manca poco al raggiungimento dell'obiettivo e poco, quindi, affinché si possa apprezzare definitivamente il talento di questa ragazza.