113 CONDIVISIONI
1 Giugno 2015
11:32

Il successo di Alvaro Soler, primo tormentone del 2015 con ‘El mismo sol’ (VIDEO)

Con ‘El mismo sol’ Alvaro Soler ha conquistato le classifiche italiane, diventando il primo vero tormentone dell’estate italiana. Un brano solare, appunto, scritto durante giornate grigie da questo ragazzo spagnolo che a fine giugno uscirà con l’album ‘Eterno agosto’.
113 CONDIVISIONI

C'è una canzone che ha conquistato l'Italia in queste ultime settimane. È un brano spagnolo, intitolato ‘El mismo sol' e a cantarla è Alvaro Soler, spagnolo trasferitosi in Germania per esigenze lavorative. La canzone l'avrete ascoltata tutti, visto che è una delle più trasmesse in radio, e dopo giorni in testa alla classifica dei singoli iTunes è arrivata a conquistare la classifica ufficiale della Fimi: è, in pratica, il singolo più venduto nel nostro Paese e, si può dirlo, il primo, vero, tormentone di questa stagione calda.

Alvaro Soler, quindi, ha sfondato in Italia senza neanche avere un album da presentare. È bastato il primo singolo per portarsi avanti col lavoro, in attesa di poter ascoltare per intero ‘Eterno agosto', la prova sulla lunga distanza che uscirà il 23 giugno. Un album registrato tra la Barcellona e Berlino, dove il ragazzo ha scritto il pezzo durante giornate grigie, come ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it:

Quando abbiamo scritto ‘El mismo sol' con i miei produttori eravamo a Berlino e il tempo era orribile, era grigio tutto il tempo, ma la cosa bella è che cercammo di immaginare un suono che rappresentasse come volevamo sentirci in quel momento

Il legame tra l'Italia e la Spagna

Sole e sapore mediterraneo per Soler che conferma lo stretto legame tra la musica iberica e quella italiana. Sono tanti, infatti, gli artisti italiani che in questi ultimi anni hanno trovato spazio nel mercato discografico spagnolo: da Laura Pausini, passando per Eros Ramazzotti (di cui il cantante ci ha regalato un pezzo a cappella di ‘I belong to You'). Ma vale anche il contrario e artisti come Enrique Iglesias e Jarabe de Palo ne sono solo due esempi. Soler lo sottolinea, parlando dei suoi artisti italiani preferiti:

Una delle mie canzoni italiane preferite è ‘Il regalo più grande' di Tiziano Ferro, che in spagnolo è ‘El regalo mas grande' e ci sono molto legato. Poi c'è Andrea Bocelli che è un altro italiano che ha influenzato molto la mia musica. Credo che Spagna e Italia siano molto dinamiche nella musica e si scambiano tanti artisti.

Ci tiene a sottolineare anche l'importanza delle diverse culture che ha conosciuto durante la sua vita e che mescola nella sua musica. INtanto si gode il primo posto, le interviste e le ospitate del nostro Paese. Chissà se è un fuoco di paglia o riuscirà, con l'album a bissare l'enorme successo del singolo.

Intervista, riprese e montaggio: Simone Giancristofaro.

113 CONDIVISIONI
Coca Cola Summer Festival: Alvaro Soler con 'El mismo sol' vince la seconda puntata
Coca Cola Summer Festival: Alvaro Soler con 'El mismo sol' vince la seconda puntata
Le foto di Alvaro Soler
Le foto di Alvaro Soler
24.610 di Spettacolo Fanpage
I Kolors vincono il Coca Cola Summer Festival, ma “El Mismo Sol” è la hit dell'estate
I Kolors vincono il Coca Cola Summer Festival, ma “El Mismo Sol” è la hit dell'estate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni