Il significato di Tutto per me, la canzone di Michele Merlo usata dai fan per salutarlo su TikTok
La reazione social alla scomparsa di Michele Merlo, il giovane cantante 28enne divenuto famoso per la sua partecipazione ad Amici 16, è stata commovente, con il mondo della musica che gli ha tributato un saluto, poi allargatosi a tutti i fan dell'artista di origini venete. Un trasporto visibile anche su piattaforme come TikTok, che negli ultimi giorni è stato inondato di video del cantante, con alcune canzoni che piano piano si son ritagliate il proprio spazio. Tra tutte, uno dei più grandi successi di Merlo, il singolo del 2018 "Tutto per me", brano poi inserito nel progetto del 2020 "Cuori Stupidi", il suo album d'esordio. Il brano è stato utilizzato, in pochi giorni, in oltre tremila video, riuscendo ad andare in tendenza con il ritornello che recita: "E scusa se rispondo male, di stare calmo proprio non mi va. Ora che te ne devi andare fa male ma vederti ridere quanto fa bene ad uno come me, vederti ridere fa stare meglio anche uno come me, vedere ridere è come un cinema tutto per me".
Il successo su TikTok
Dalla scomparsa avvenuta lo scorso 6 giugno all'Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato ricoverato nei giorni precedenti per una leucemia fulminante, i social stanno rivolgendo continuamente il loro pensiero a Mike Bird, nome d'arte di Michele Merlo, ex concorrente di Amici 16. Anche su TikTok, alcuni brani del cantante di origini venete stanno conquistando rapidamente posizioni, su tutte "Tutto per me", uno dei singoli più fortunati, compreso nel progetto d'esordio "Cuori Stupidi", pubblicato nel 2020. Il brano, scritto dallo stesso Michele Merlo con la coppia Federico Nardelli e Jacopo Ettorre, è stato utilizzato negli ultimi giorni in oltre tremila video, con tantissimi fan che stanno pubblicando loro video in compagnia con il cantante, e con il ritornello del brano in sottofondo. Migliaia di immagini e video di conversazioni avute con Michele Merlo e un pensiero unanime, un abbraccio social in grado di conquistare la community italiana di TikTok.
Il significato di Tutto per me
"Tutto per me" è stato il punto di svolta nella carriera di Michele Merlo, che svestitosi dai panni di Mike Bird, per lo più interpretati durante la trasmissione di Maria De Filippi, e da quelli di Cinemaboy, avatar post Amici, si mise a nudo per la prima volta con la sua vera identità. Il singolo pubblicato nel 2018, contenuto poi nel suo progetto d'esordio del 2020 "Cuori Stupidi", è una confessione del cantante vicentino, ma soprattutto è il primo singolo in italiano. Lo stesso cantante aveva descritto il brano come una dichiarazione "senza filtri", che raccontava i suoi ultimi anni e le difficoltà incontrate dopo la permanenza ad Amici. Momenti difficili che vengono raccontati anche nel testo, come quando canta: "E sono stanco di guidare, ma di stare fermo non mi va, ho anche paura di volare, lo so fa ridere per la mia età". Ma anche nelle vie impervie della sua carriera discografica, avere una persona accanto diventa uno strumento per riuscire ad andare avanti, per stare bene: "Vederti ridere quanto fa bene ad uno come me, vederti ridere fa stare meglio anche uno come me, vederti ridere è’ come un cinema tutto per me, si è, è tutto per me"
Il testo di Tutto per me
Se vuoi ti dico un mio segreto
Pronti che non scappi via anche tu
Non riesco a prendere la metro
I treni non me li ricordo più
E sono stanco di guidare
Ma di stare fermo non mi va
Ho anche paura di volare
Lo so fa ridere per la mia età
Ti dirò un altro segreto
Se me ne dici uno prima tu
Miglioro solo se ti vedo
Se giri l’angolo io ricado giù
E da due mesi mangio male
Di stare a dieta proprio non mi va
Non riesco neanche a litigare
Fa male ma
Vederti ridere
Quanto fa bene ad uno come me
Vederti ridere
Fa stare meglio anche uno come me
Vederti ridere
E’ come un cinema tutto per me
Si è, è tutto per me
Ti dico l’ultimo segreto
E dopo giuro non ti annoio più
Stasera vedo tutto nero
Ma sai che forse mi hai tirato su
E scusa se rispondo male
Di stare calmo proprio non mi va
Ora che te ne devi andare fa male ma
Vederti ridere
Quanto fa bene ad uno come me
Vederti ridere
Fa stare meglio anche uno come me
Vederti ridere
E’ come un cinema tutto per me
Si è, è tutto per me
Si è, è tutto per me
Vederti ridere
Quanto fa bene ad uno come me
Vederti ridere
Fa stare meglio anche uno come me
Vederti ridere
E’ come un cinema tutto per me
Si è, è tutto per me
Si è, è tutto per me
Si è, è tutto per me