Il significato di ‘Occidentali’s Karma’ di Francesco Gabbani
Qual è il significato del testo di ‘Occidentali's Karma'? Da quando la canzone di Francesco Gabbani ha vinto il ‘Festival di Sanremo 2017‘, è questo il quesito che molti si stanno ponendo. Canzonetta frivola e superficiale o un motivetto orecchiabile che nasconde un significato profondo?
Varese News ha intervistato Fabio Ilacqua, autore di "Occidentali's Karma" insieme a Luca Chiaravalli, Francesco e Filippo Gabbani. Ilacqua ha espresso la sua soddisfazione nell'apprendere la grande attenzione verso il testo, mostrata dagli spettatori del Festival:
"Mi fa molto piacere il fatto che ci sia un'attenzione particolare al testo, perché in generale non è la cifra del testo ciò che conta di più, ma la ballabilità, ecc. Il fatto che tante persone stiano attente al testo mi fa sperare bene perché c'è un'attenzione verso il significato delle parole e probabilmente non è vero che conta solo la semplicità e la semplificazione che poi portano sempre a un appiattimento".
Il significato della ‘scimmia nuda' di Francesco Gabbani
Dunque, ha spiegato l'intento con il quale è nata la canzone: sottolineare il modo in cui gli occidentali tendono a banalizzare la cultura orientale, usandola come una sorta di rimedio antistress:
"L'occidentale che si rivolge alla cultura orientale lo fa sempre come un turista che va in un villaggio vacanze. La cultura orientale viene vista come fuga dallo stress, ma non è nata per questo. È la banalizzazione di qualcosa di profondo che c'è lì però, solo lì, noi siamo turisti di qualcos'altro, per noi diventa uno sport".
Fabio Ilacqua è passato a chiarire il significato della ‘scimmia nuda' citata dal testo:
"Dietro la scimmia nuda c'è l'uomo moderno, l'uomo senza peli come diceva Desmond Morris, una delle 193 specie di scimmia, di cui l'uomo è l'unica senza pelo. C'è un uomo vestito che però ha ancora tantissime caratteristiche dell'uomo delle caverne".
Come è nato il balletto della scimmia di ‘Occidentali's Karma'
Infine, ha svelato come è nata l'idea di accompagnare la canzone con un balletto realizzato dal coreografo Filippo Ranaldi travestito da scimmia:
echo \FanpageTheme\TwigManager::renderComponent('SinglePage/LyricsBox/LyricsBox', array( 'embed' => $player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>"Noi avevamo già l'idea di fare una performance, un po' teatrale. La questione della scimmia è venuta fuori casualmente, mentre eravamo in studio da Luca Chiaravalli, che è uno degli autori della musica insieme a Francesco e Filippo Gabbani. Mentre ascoltavamo, Francesco si è messo a ballare, ha avuto un momento di follia".