È stato pubblicato "my future" il nuovo singolo di Billie Eilish, la cantante americana che in due anni è diventato uno dei più grandi fenomeni pop al mondo. Per lei è la prima uscita dopo la pubblicazione di No time to die" (febbraio 2020) che sarà il tema principale del prossimo film della saga 007 con Daniel Craig e Rami Malek. Prima, però, la cantante era reduce dal successo mondiale di "When we all fall asleep, where do we go?", album d'esordio che continua a mietere successi anche in Italia dove ha ottenuto il disco di platino e continua a navigare nelle posizioni alte della classifica, evento non scontato per un album straniero.

Il significato di my future

La canzone, scritta e registrata da lei ma prodotta come sempre dal fratello FINNEAS – inoltre è uscita il giorno del suo compleanno -, è nata durante il periodo di lockdown e rappresenta un nuovo passo per la cantante che intanto si è anche aggiudicata anche quattro Grammy Awards: "È una canzone molto personale e speciale per me. Quando abbiamo scritto questa canzone era esattamente dove si trovava la mia testa: piena di speranza, eccitata e con un carico enorme di auto riflessione e crescita personale. Ma recentemente ha anche assunto un sacco di nuovi significati contando il contesto di quello che sta avvenendo nel mondo. Spero che tutti possiate trovare un significato per voi". Il brano è un inno a se stessa, Billie Eilish, infatti, parla di quanto sia positiva nei confronti del futuro, un futuro in cui vuole continuare a conoscersi: "Sono innamorata, ma non di qualcun altro, voglio semplicemente conoscere me stessa" canta la popstar. Il singolo è anche accompagnato da un video d'animazione girato da Andrew Onorato.

Il film sulla percezione del corpo

La cantante in questi ultimi mesi si è spesa molto partecipando ad alcuni concerti online per raccogliere fondi per il coronavirus e a marzo ha pubblicato anche un film intitolato "Not my responsability", che affronta il tema della percezione del proprio corpo e della scelta dei vestiti. Il video faceva parte della scenografia costruita per il tour mondiale che la cantante avrebbe dovuto tenere in questi mesi e che è stato interrotto a causa della pandemia, appunto.

Il testo di my future

I can't seem to focus
And you don't seem to notice I'm not here
I'm just a mirror
You check your complexion
To find your reflection's all alone
I had to go

Can't you hear me?
I'm not comin' home
Do you understand?
I've changed my plans

‘Cause I, I'm in love
With my future
Can't wait to meet her
And I (I), I'm in love
But not with anybody else
Just wanna get to know myself

I know supposedly I'm lonely now (Lonely now)
Know I'm supposed to be unhappy
Without someone (Someone)
But aren't I someone? (Aren't I someone? Yeah)
I'd (I'd) like to be your answer (Be your answer)
‘Cause you're so handsome (You're so handsome)

But I know better
Than to drive you home
‘Cause you'd invite me in
And I'd be yours again

But I (I), I'm in love (Love, love, love, love)
With my future
And you don't know her
And I, I'm in love (Love, love)
But not with anybody here
I'll see you in a couple years