video suggerito
video suggerito

Il significato di Logico #1, Cremonini tra la razionalità dell’amore e il successo su TikTok

A sette anni di distanza, uno dei tormentoni di Cesare Cremonini “Logico #1” è in tendenza su TikTok. La riscoperta della Gen Z del brano del cantautore emiliano si riproduce in video sulla piattaforma cinese, in cui gli utenti mostrano alcune cose così logiche per loro, da diventare ovvie, attraverso l’analisi della propria persona.
A cura di Vincenzo Nasto
16 CONDIVISIONI
Immagine

I primi mesi del 2014 vennero caratterizzati in Italia, musicalmente parlando, dall'attesa per il nuovo disco di Cesare Cremonini. Un rituale che culminò il 27 marzo, il giorno del suo 34esimo compleanno, ma anche la data della pubblicazione del primo singolo del nuovo progetto: "Logico #1". Il brano, che diventò anche la titletrack di uno dei progetti più importanti per il cantautore emiliano, è stato uno dei singoli più ascoltati durante la successiva estate, diventando un tormentone anche attraverso una campagna pubblicitaria, di cui il brano faceva da sottofondo. L'album, pubblicato poi il 6 maggio successivo, certificato tre volte disco di platino, conteneva anche i successi "Io e Anna" e "Greygoose".

Il successo su TikTok

Il brano del 2014 di Cesare Cremonini "Logico #1", oltre a raccogliere milioni di stream su Spotify e su Youtube, sta raccogliendo l'interesse negli ultimi giorni anche della piattaforma cinese TikTok, con il brano che è salito in tendenza, anche per la mole di video in cui viene utilizzato il singolo in sottofondo. Per adesso siamo vicino ai 2mila video registrati, con gli utenti che raccontano la loro esperienza con alcune affermazioni così prevedibili da apparire logiche. Dal numero di volte in cui vanno lavati i denti ogni giorno della @dr.antonellaconte, alla confessione al proprio migliore amico di @ficarras. L'intro del brano "Logico sì, è logico, è tutto quello che so" è la parte preferita scelta dai creator per i propri video.

Il significato di Logico #1

Un brano che diventa un monologo, una riflessione con la propria partner su tutto ciò che ci circonda, sulla logica dei comportamenti ma soprattutto degli eventi non pronosticabili. "Logico #1" di Cesare Cremonini analizza la semplicità con cui guardiamo la realtà e tutto ciò che accade, come se esistesse un tassello e una spiegazione per tutto, una rotta non modificabile degli eventi che ci accadono. Anche l'incontro casuale diventa qualcosa di inspiegabile per chi in modo razionale guarda alla realtà, come quando Cremonini canta: "Non succede quasi mai a due come noi di credere che sia possibile, trovare un complice in questo disordine". Anche l'istintività di un sentimento così irrazionale come l'amore viene messa sotto la lente di ingrandimento, analizzata come se fosse parte di un ordine più grande, non modificabile. Dare per scontato le cose diventa il nemico da combattere, per non rendere monotono anche un sentimento non logico: "Raggi di luce, di bombe atomiche, pronte ad esplodere, stasera la logica non è sincera, chissà se amare è una cosa vera".

Il testo di Logico #1

Logico sì, è logico
È tutto quello che so
Per ogni domanda componi un verso
Non siamo soli in questo universo
Logico sì, è logico
Per tutti, persino per te
Ragazza dagli occhi caleidoscopio
Solo la luce corre nel vuoto
Non succede quasi mai a due come noi
Di credere che sia possibile
Trovare un complice in questo disordine
Tracciare un'orbita nell'atmosfera
Amore mio la logica non è sincera
Chissà se amare è una cosa vera (oh)
Logico, sì è logico
Non chiedersi come e perché
"All you need is love"
"Mind games", "And I love her"
È solo musica e fibre nervose
Non succede quasi mai a due come noi
Di credere che sia possibile
Trovare un complice in questo disordine
Tracciare un'orbita nell'atmosfera
Amore mio, la logica non è sincera
Siamo molecole oltre le nuvole
Corsie chilometriche
Raggi di luce, di bombe atomiche
Pronte ad esplodere
Stasera la logica non è sincera
Chissà se amare è una cosa vera
Chissà se amare è una cosa vera
Non succede quasi mai
(Non succede quasi mai)
Non succede quasi mai
(Non succede quasi mai)
Non succede quasi mai
(Non succede quasi mai)
Logico sì, è logico
Logico sì, è logico
Logico sì, è logico
Logico sì, è logico
Logico sì, è logico
Logico sì, è logico

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views