28 CONDIVISIONI

Il significato di Gentleman, Achille Togliani e la riscoperta delle bellezze italiane su TikTok

Achille Togliani e la sua “Gentleman”, brano pubblicato nel ’45 giri con il singolo “Vorrei essere te”, ritorna alla ribalta grazie alla challenge #tiraccontolitalia su TikTok, dove gli utenti mostrano i panorami mozzafiato della penisola, ma non solo. Tutte le tradizioni e le bellezze italiche, con in sottofondo la voce del cantante lombardo.
A cura di Vincenzo Nasto
28 CONDIVISIONI
Immagine

Alla ricerca di una bellezza senza tempo, tra immagini di panorami mozzafiato, gli utenti di TikTok stanno riscoprendo l'Italia e le sue eccellenze attraverso la challenge #tiraccontolitalia. Lo scopo degli utenti è quello di mostrare per alcuni secondi, alcuni dei territori più belli della penisola, dalle grandi città e dai loro monumenti come Roma e Napoli, alla bellezza esotica delle Cinque Terre liguri. Non solo la bellezza dei luoghi, ma anche delle tradizioni che appartengono al nostro paese, da quelle culinarie ai vari dialetti, con una canzone che ha messo d'accordo tutti gli utenti: il brano "Gentleman" di Achille Togliani, una delle voci più importanti degli anni '50 e '60, che con il suo brano e la sua lirica fa da sottofondo sonoro alle immagini della nostra penisola.

Il significato di Gentleman e il successo su TikTok

Il brano "Gentleman" di Achille Togliani è uno dei suoi ultimi 45′ giri, che vedeva anche la presenza del singolo "Vorrei essere te". La canzone, pubblicata nel 1963, diventa un inno alla galanteria dell'uomo, alla figura del gentleman, in cui Achille Togliani si raffigurava, sia per la sua presenza scenica musicale, sia per la carriera d'attore che gli aveva regalato una certa presenza sul palco durante l'esibizione. Il brano invoca il ritorno della figura del gentleman, in un mondo destinato a non aver più amore e passione. Dalla descrizione dei piccoli particolari, come "sul tuo bianco polsino, di tela e di lino, scrivevi galanti pensieri" al richiamo al valzer, una danza che trasmetteva tutti i valori che il cantante vorrebbe ritornassero. Sulla piattaforma TikTok, da qualche giorno, alcuni utenti stanno cominciando a utilizzare il brano di Achille Togliani, per mostrare alcune bellezze italiche: tra i primi utenti c'è stato @daniellenguild, che mostrando le immagini delle Cinque terre liguri da una finestra, in sottofondo lasciava riprodurre i versi di Togliani: "Gentleman vero signore, In questo mondo che amor non ha, ritorna ancora. Eri un tenero amante, vestito ed elegante, colpito e gentil cavaliere". La challenge #tiraccontolitalia ha ormai superato i 14 milioni di visualizzazioni, diventando una delle principali in questo momento sulla piattaforma TikTok Italia.

Il testo di Gentleman

Gentleman torna tra noi
per insegnare a parlare d'amore e teddy boy
Gentleman vero signore
In questo mondo che amor non ha
ritorna ancora

Eri un tenero amante
vestito ed elegante
colpito e gentil cavaliere
Sul tuo bianco polsino
di tela e di lino
scrivevi galanti pensieri

Gentleman ritorna tra noi
ma dal passato che ti rubò ora non puoi
torna ancora gentleman
oggi il mondo non si vuol più bene
riporta il valzer che ballavi tu in gioventù

Eri un tenero amante
vestito ed elegante
colpito e gentil cavaliere
Sul tuo bianco polsino
di tela e di lino
scrivevi galanti pensieri

Gentleman ritorna tra noi
ma dal passato che ti rubò ora non puoi
torna ancora gentleman
oggi il mondo non si vuol più bene
riporta il valzer e falli amare dalla gioventù

Ritorna ancora Gentleman

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views