Il significato di Felicità puttana, con cui i Thegiornalisti hanno conquistato un’altra estate
Sono ormai quattordici i milioni di visualizzazioni per "Felicità puttana", la canzone con cui i Thegiornalisti si sono presentati a questa estate 2018, cercando di cogliere, riuscendoci, un altro asso dal mazzo di canzoni con cui Tommaso Paradiso si sta prendendo, pian piano, il titolo di autore pop del momento. E ormai, in realtà, i momenti sono tanti da non riuscirli più a contare. In pochi anni la band romana, da fenomeno dell'indie italiano, è diventata una vera e propria macchina da guerra come hanno dimostrato questi ultimi due anni, con Paradiso a firmare alcuni dei maggiori successi radiofonici, come autore, cantante, collaboratore, riuscendo a dividere la comunità musicale in tanti blocchi: chi lo ama, lo adora e se ne frega se adesso sono in tanti a provare gli stessi sentimenti, quelli che lo hanno scoperto sono grazie ai tormentoni e non riescono a farne a meno, quelli che "Che bello quando lo conoscevamo in due, adesso è troppo commerciale" fino a quelli che non lo sopportavano prima e non lo sopportano ora, con buona pace di tutti.
L'ascesa dei Thegiornalisti: dall'indie al tormentone
Eppure il percorso dei Thegiornalisti è stato fondamentale per un cambiamento importante nel mercato discografico e radiofonico italiano: la capacità di Paradiso di fare anche pubbliche relazioni, oltre, ça va sans dire, a una scrittura pop che con "Fuoricampo" è diventato un prodotto da imitare, hanno permesso a tutta una serie di pop band che prima navigavano in acque che le radio mainstream non vedevano proprio, di approdare in tutte le classifiche che contano, grazie anche, va detto, al sistema di playlist che Spotify spinge da anni. Insomma, una serie di fattori hanno fatto sì che Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella siano diventati emblema di quello che oggi si definisce molto semplicemente It-Pop, con loro alfieri di un gusto retrò che si vede anche nei loro video e che da sempre è parte dell'estetica di Paradiso: "Il video, diretto dagli YouNuts!, richiama le atmosfere anni ‘80 del celebre film ‘Borotocalco' di Carlo Verdone. Protagonista d’eccezione Matilda De Angelis, tra i nuovi volti più talentuosi e promettenti del cinema italiano. Matilda e Tommaso nel clip raccontano da due punti di vista differenti l’attesa che precede un appuntamento romantico, in maniera ironica e divertente. È forse l’attesa dell’appuntamento più che l’appuntamento stesso a rendere così felici?!" (dalla nota stampa).
Il significato di Felicità puttana
"Felicità puttana" è il secondo singolo estratto dal nuovo album dei Thegiornalisti, "Love" di cui sono stati pubblicati tracklist e cover. Prodotta da Dario Faini e mixata da Matteo Cantaluppi, la canzone "descrive uno stato d’animo di assoluto e spensierato benessere: la sensazione di essere maledettamente felici e di volerlo urlare al mondo o semplicemente a qualcuno attraverso un audio su Whatsapp" come si legge nella nota stampa di lancio. "Ti mando un vocale di dieci minuti soltanto per dirti quanto sono felice" è ormai una delle frasi di questa estate, nel solco di un gancio che Paradiso cerca spesso nelle sue canzoni, qualcosa di riconoscibile e cantabile, che si piazza subito in testa e, questa volta, è diventata anche un meme perfetto. Tra riferimenti alla cultura pop (il Cartello di Cali di Narcos), cielo azzurro e un immaginario ben definito, fatto di mare e stabilimenti balneari, Paradiso è riuscito a fare centro anche quest'anno e la canzone è diventata una delle più trasmesse in radio.
Il nuovo album Love e il tour
Il nuovo album uscirà il prossimo 21 settembre sempre per Carosello (a due anni da "Completamente sold out") e conterrà “Overture”, “Zero stare sereno”, “New York”, “Una casa al mare”, “Controllo”, “Love”, “Milano Roma”, “L’ultimo giorno della terra”, “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “Felicità puttana”, “Dr. House”. Dal 21 ottobre i Thegiornalisti saranno live nei palazzetti con il LOVE TOUR, che con quattro mesi di anticipo rispetto al suo inizio ha già registrato numerosissimi sold out, annunciando così ulteriori date per soddisfare l’altissima domanda del pubblico.Ecco tutte le date annunciate:
- 19 ottobre 2018 – Vigevano @Arena (data zero)
- 21 ottobre 2018 – Torino @ PalaAlpitour
- 23 ottobre 2018 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
- 24 ottobre 2018 – Firenze @ Nelson Mandela Forum SOLD OUT
- 27 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
- 28 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
- 31 ottobre 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
- 2 novembre 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
- 3 novembre 2018 – Napoli @ Palapartenope
- 8 novembre 2018 – Genova @ RDS Stadium
- 10 novembre 2018 – Padova @ Kioene Arena SOLD OUT
- 11 novembre 2018 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
- 18 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum SOLD OUT
- 19 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum
- 21 novembre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT