video suggerito
video suggerito

Il significato di Felicità di Al Bano e Romina, la hit che compie 35 anni

Compie 35 anni una delle canzoni più note della coppia Al Bano e Romina, tornati assieme artisticamente da qualche anno.
A cura di Redazione Music
1.491 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai Al Bano e Romina Power sono tornati ufficialmente a fare coppia, almeno artisticamente, che è poi la cosa che dovrebbe interessare i fan della coppia, di quella che è stata senza dubbio una delle coppie più belle d'Italia almeno e che in quarant'anni ha cantato canzoni entrate di diritto nella Storia musicale del nostro Paese, da "Ci sarà" a "Tu, soltanto tu", passando per "Nostalgia canaglia", ad esempio, fino ad arrivare a "Felicità", forse la canzone simbolo della coppia, di quelle per cui bastano le prime note prima di cominciare a mandare il testo a memoria.

Il secondo posto al festival di Sanremo

Proprio quest'anno "Felicità" compie 35 anni: presente nell'album omonimo, del 1982, la canzone uscì come singolo assieme ad "Arrivederci a Bahia" (lato B) e fu scritta da Cristiano Minellono, Dario Farina e Gino De Stefani e prodotta dallo stesso Farina, vendendo oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. La canzone diventò in pochissimo tempo uno dei cavalli di battaglia per la coppia che all'epoca era ancora marito e moglie e che decise di portarla, nell'anno di uscita, al festival di Sanremo dove, però, non risultò vincitrice, masi classificò al secondo posto, alle spalle di "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli, ma diventando, col tempo una sorta di vincitrice morale e fu riportata all'Ariston proprio nel 2015, quando la coppia tornò ufficialmente su quel palco.

Il testo semplice per un messaggio universale

"Felicità è un bicchiere di vino con un panino" è una delle frasi più note della canzone, che strutturalmente fa uso dell'anafora, la figura retorica che prevede la ripetizione di una o più parole a inizio frase (in questo caso la parola è proprio quella del titolo) e che descrive in maniera intuitiva in cosa e con quale facilità si può trovare la felicità. Di come sia possibile trovarla anche nelle cose più piccole e semplici, nella quotidianità, insomma, senza cercare, per forza, di andare incontro a utopie e cose irraggiungibili: "tenersi per mano andare lontano", "il tuo sguardo innocente in mezzo alla gente", "restare vicini come bambini", "la pioggia che scende dietro le tende", "una telefonata non aspettata".

Traduzioni e remix

La canzone è stata tradotta in tante lingue, ovviamente, visto anche l'enorme successo che i due, insieme , successivamente, da solisti, hanno avuto anche al di fuori dei nostri confini. E ovviamente è stata anche oggetto di cover (alcune francamente inascoltabili), ma anche di mash up che sono diventati piccoli cult, con la canzone di Al Bano e Romina mescolata con "New Error" del tedesco Moderat.

1.491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views