Il significato di “Felices Los 4” di Maluma e le accuse di sessismo
Non c'è nulla di cui discutere, è "Despacito" la canzone dell'anno e non solo di quelle in lingua spagnola, ma in generale. Se è vero che lo spagnolo da anni è la lingua dell'estate, in Italia soprattutto, da quest'anno è diventato anche la lingua della musica in America, con la canzone di Luis Fonsi (e Daddy Yankee) in testa alla classifica dei singoli più venduti – anche se nella versione con Justin Bieber – per la terza volta nella storia.
Le accuse di sessismo
Nonostante l'estate italiana sia stata caratterizzata da tormentoni soprattutto italiani, non è passata inosservata la canzone "Felices Los 4" del cantante colombiano Maluma che con le sue 800 milioni di visualizzazioni e un ritornello che ormai è nella testa anche di chi non ha idea del nome o dell'autore della canzone è uno dei pezzi più ascoltati della primavera/estate 2017. Forse, però non tutti hanno ben chiaro il significato della canzone o le polemiche che hanno colpito l'astro nascente della musica colombiana nei mesi scorsi: accuse di misoginia, ben riposte, visto il singolo che ha preceduto "Felices Los 4" e che si chiamava "Cuatros Babys", in cui il cantante si vantava di portarsi a letto quattro ragazze di cui due sposate, con frasi come "nazionalità differenti ma quando sc***no urlano tutte allo stesso modo", al punto da creare un movimento che ha chiesto a Youtube la cancellazione del video dalla piattaforma (che comunque al momento supera le 700 mila views).
Chi è la modella protagonista del video
Con il singolo seguente si scende un po' di tono, ma senza esagerare: firmato da Maluma, Servando Primera, Mario Cáceres e Miky La Sensa e prodotto da The Rude Boys, la canzone vede protagonisti l'attore di Hollywood Wilmer Valderrama (protagonista di NCIS ed ex compagno di Demi Lovato) e la modella Natalia Barulich, ex ballerina e modella venticinquenne che in passato è stata anche protagonista del video "Work B**ch" in cui viene frustata proprio da Britney Spears.
Il significato di "Felices Los 4"
Il significato della canzone è chiaro fin da subito, anche se non si comprende né lo spagnolo, né l'inglese con cui è sottotitolata l'introduzione del video, in cui si vede il "barista" Maluma parlare con l'attore che sta finendo di raccontare una storia sulle tante donne che ci sono al mondo, e prima di andare ricorda di rimettersi la fede. Al suo posto, sullo sgabello davanti al bancone, si siede una donna, la Barulich, con cui il cantante sogna… lo si può immaginare, pur senza sapere che è la moglie dell'amico che alla fine scopre un feeling tra i due: "Se resti con me o te ne vai con un altro non me ne frega niente perché so che tornerai (…) E ogni volta che se ne va, torna da me e saremo felici tutti e 4 non importa cosa penserà la gente, a noi piace così". E il quarto chi sarebbe? Beh, ovviamente l'amante del marito. Sì, insomma, il cantante che è stato nelle radio italiane anche accompagnando la Shakira di "Chantaje" adora testi machisti e forte della poca conoscenza della lingua ci si ritrova tutti a cantarlo, tra un bagno a mare e un gioco aperitivo.