video suggerito
video suggerito

Il significato di Blu, la sorpresa di tha Supreme e l’avvicinamento a Sfaciolate Mixtape

L’attesa e le informazioni criptiche del giovane cantante e producer romano tha Supreme sono parte della sua cifra artistica, un racconto in grado di coinvolgere proprio grazie all’assenza di punti cardinali a cui appoggiarsi: un atteggiamento che si rivede anche nel suo nuovo alterego Youngest Moonstar, che dopo l’episodio “uNa DiReZioNe giUsTa”, ha pubblicato nelle ultime ore “Blu”.
A cura di Vincenzo Nasto
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il percorso d'avvicinamento al primo episodio della serie di Ep che verrà pubblicata da tha Supreme sotto il nome di "Sfaciolate Mixtape" ha subito dei ritardi, almeno relativamente ai piccoli indizi forniti dal giovane producer e rapper romano su Instagram, messaggi criptici che avevano indicato l'estate 2021, e poi precisamente l'8 luglio, come la data segnata in rosso. Tutto ciò non è avvenuto, ma nel frattempo, dopo il grande successo di "uNa DiReZioNe giUsTa", tributo di "Aspettando il sole" in collaborazione con Neffa, "Youngest Moonstar", ovvero il nuovo avatar di tha Supreme ha pubblicato a sorpresa nelle scorse ore il singolo "Blu". Erano state lasciate briciole sul web di questo brano, quando nei mesi precedenti il cantante si era esibito senza base musicale su Instagram cantando il ritornello della canzone, mentre solo poche settimane dopo il singolo era stato ascoltato su Twitch e ricaricato da alcuni utenti in una forma provvisoria su YouTube.

Il significato di Blu

La scomparsa, l'evasione, i messaggi criptici, come il suo linguaggio. Il personaggio tha Supreme, anche nelle vesti del suo nuovo alterego Youngest Moonstar non modifica il suo approccio alla distribuzione musicale. Infatti, dopo aver meditato per lungo tempo sull'uscita la scorsa estate del primo episodio di "Sfaciolate Mixtape", il primo episodio in Ep del cantante e producer romano, nessun progetto è stato rilasciato, con assenza di comunicazioni ufficiali che avevano insospettito alcuni utenti sul web. Poi nelle scorse ore la sorpresa: la pubblicazione, come era avvenuta con "uNa DiReZioNe giUsTa" da parte di Youngest Moonstar, del singolo "Blu". Il brano, per chi segue il producer romano su Twitch, non sembra sconosciuto: infatti un primo estratto del singolo era stato pubblicato lo scorso 9 agosto su Instagram, dove il cantante si esibiva a cappella. Successivamente la canzone era trapelata per intero durante una diretta Twitch del cantante, tanto da permettere a molti utenti di ricaricarla sul proprio profilo YouTube, costringendo così il cantante ad annunciare un nuovo brano lo scorso 3 settembre, pubblicato poi il 15. La canzone ritorna sul tema della distanza tra l'artista e i suoi colleghi, l'immagine di una scena ricca economicamente ma povera di contenuti: poi il volo, la distanza dagli altri e dalla quotidianità, il rifiuto della noia che diventa evasione.

L'uscita di Sfaciolate Mixtape e il successo di uNa DiReZioNe giUsTa

L'assenza di tha Supreme colpisce il mercato più che l'artista. Il ritmo incessante di lavoro non pubblicato e su cui apre piccoli squarci il giovane cantante romano è ormai pubblico: aiutati dalle dirette Twitch è possibile osservare quanto materiale Davide Mattei è riuscito a raccogliere, e quanta attesa riesca a creare attorno a semplici suoni derivanti dalle sue produzioni. Per questo motivo, un mercato esigente diventa nullo nei confronti di tha Supreme, che riesce a veicolare la sua musica anche grazie alla multimedialità della sua produzione. Ne è l'esempio il nuovo avatar Youngest Moonstar, un escamotage che aggira le attese sul cantante e le aspettative sul nuovo album ufficiale, raccogliendo brani inediti o meno per un Ep: "Sfaciolate Mixtape". Il progetto, che sembrava dovesse uscire ad aprile, quando il rapper annunciò su Instagram "Sono in live a chiudere il tape G", non ha ancora visto la luce, almeno quella dorata di "uNa DiReZioNe giUsTa", collaborazione storica con Neffa. Il brano pubblicato negli scorsi mesi ha rapito l'immaginario comune riuscendo a far incontrare due mondi e due visioni distinte, unendo le melodie incredibili dei due cantanti, che più di tutto hanno cercato di omaggiare il mood del brano. L'esperimento sembra riuscito, con "uNa DiReZioNe giUsTa" premiato con il disco d'oro a poche settimane dalla sua uscita.

Il testo di Blu

Ehi, yeah
Que–

Ehi, queste storie mi prendono male, il ciel' non è più blu
Questa lava mi vuol divorare, come cazzo sto?
Tutte bitches nel momento del bisogno, lo sai, uh
Ma poi quando spicco il volo, non sai come sto, bro

Tutti quanti fanno cose ma non me la piglio
Se io guardo il cielo, è verde, mi trovo un appiglio
Ma tutti boss, boss, per il resto sto, sto
Rivisitando tutto ma non mi ripiglio
Non mi ripiglio, no, non mi ri–
Stai col diavolo, mi parli di chi?
Sta gente è no name e fanno tutti i ricchi
Come la bella mamma, ma quando arrivi
Sento che mi chiedi: “Fra, giornata storta?”
“Cazzo dici bro, è che la gente è storta”
Bro, la gente è storta, mo sale la botta
Un bis-bis di torture, sta giornata è morta, bro

Yeah, bis-bis di torture, ‘sta giornata è morta
‘Sta giornata è morta, bro
Ehi-ehi, yeah

Ehi, queste storie mi prendono male, il ciel' non è più blu
Questa lava mi vuol divorare, come cazzo sto?
Tutte bitches nel momento del bisogno, lo sai, uh
Ma poi quando spicco il volo, non sai come sto, bro
Oh, queste storie mi prendono male, il ciel' non è più blu
Questa lava mi vuol divorare, come cazzo sto?
Tutte bitches nel momento del bisogno, lo sai, uh
Ma poi quando spicco il volo, non sai come sto, bro

[Outro]
(Yeah, seh)
Ma poi quando spicco il volo, non sai come sto, bro
(Yeah, yeah-ehi)

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views