Il significato di Avec Moi di Emma Muscat e Biondo che cantano il loro tornare insieme

Si sono fidanzati, poi lasciati, poi si sono riscoperti e per suggellare questo ritrovarsi hanno pubblicato la loro prima canzone insieme. Parliamo di Emma Muscat e Biondo, i due cantanti protagonisti della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, e insieme da allora anche nella vita privata. I due cantanti, lei pianista e cantautrice, lui rapper, si sono fidanzati nella scuola e appena fuori hanno deciso di andare a vivere insieme, coronando un sogno e vivendo anche le complessità che pian piano li hanno portati a separarsi per un po': "Il nostro momento critico è stato acuito da tutte le storie non vere che mettevano in giro. Il testo della canzone ha un messaggio molto forte nel ritornello, dove si dice di spegnere tutte le chiacchiere e concentrarsi sulla persona che hai accanto" ha spiegato Biondo a TgCom24 supportato dalla compagna che ha spiegato che "qualche volta è necessario staccarsi un po' dal mondo dei social e pensare a se stessi. È un mondo che spesso mi condiziona e mi fa male e ogni tanto ho bisogno di staccarmi".
Di cosa parla Avec Moi
Il pezzo lo aveva cominciato a scrivere proprio Emma Muscat nel momento di lontananza e quando poi si sono riavvicinati, rileggendolo, ha pensato fosse importante condividerlo con il rapper: "Quando mi ha fatto sentire la canzone le ho detto subito che volevo scriverci qualcosa" e così ne è venuto fuori un pezzo che unisce pop e rap, come nella migliore tradizione pop contemporanea, con un testo che parla, appunto, del perdersi e ritrovarsi, come si intuisce già dai primi versi: "Ho lasciato che fosse il tempo a curare le nostre ferite a invertire l’inerzia di questo momento che sembra non voglia finire". La richiesta è quella di mollare tutto e volarsene a Parigi.
Il video di Avec Moi
Ci ha messo poco il video della canzone a entrare tra i trend dei più visti su Youtube, tanta era l'attesa per rivedere i due cantanti nuovamente assieme. La regia è+ stata affidata a un novo collettivo di videomaker, i Mavericks Directors che hanno scelto di giocare -partendo da uno studio di posa di Milano – con alcuni cliché francesi: "La Citroen Dyane, il ruolo di Biondo da “pittore” francese, bohemienne che fa il suo playback nella soffitta studio tra i quadri che ha dipinto, ed una serie di scene girate quasi “rubate” stile backstage che fotografano momenti di semplicità, gioco e grande intesa di questa coppia"
Il testo di Avec Moi
Ho lasciato che fosse il tempo
a curare le nostre ferite
a invertire l’inerzia di questo momento
che sembra non voglia finire
Ho provato a frenare l’istinto
a rinchiuderlo nella ragione
ma ogni volta che provo a fermarlo
continua a seguire la sua direzione
E tutto si riavvolge
sono mille passi avanti a te
che sei mille passi indietro
tutto si confonde tranne quella voglia
che ho di te, di te, forte più di me
Mentre il mondo si addormenta e, ehi
non ti levo dalla testa
allora spegni tutto baby vola avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées
Allora spegni tutto, baby vola avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées
Mademoiselle, ma chérie, troppo ghiaccio dentro il drink
ti vedo ovunque a Parigi, sei come i souvenir
c’è troppo fumo dentro questa suite
luci rosse come al Moulin rouge
Ma io lo so dove ti avevo già vista
oh my God, dentro una rivista vintage
tu mi fai stare chilly in una vasca
black and white come un film anni ’60
E Shawty, sei qui nelle mie mani,
champagne dentro i bicchieri
che importa del domani, hey baby
Mentre il mondo si addormenta e, hey
non ti levo dalla testa
allora spegni tutto baby vola avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées (Champs-Élysées)
Allora spegni tutto baby, vola avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées (Champs-Élysées)
E non voglio più rimpianti, se vuoi per ora
possiamo fare un’altra storia
Shawty, sei qui tra le mie mani, oh no
Quando tutto si riavvolge io conto i passi
altri mille passi stavolta ma con te, con te
hey, hey
Allora spegni tutto vola baby avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées (Champs-Élysées)
Allora spegni tutto, vola avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées (Champs-Élysées)
Allora spegni tutto vola baby avec moi
siamo a Parigi alle nove, sur les Champs-Élysées (Champs-Élysées)