Il ritorno di Tullio De Piscopo
Un ritorno “esplosivo”: tra pochi giorni arriverà nei negozi di dischi il nuovo singolo di Tullio De Piscopo, Conga Milonga, un pezzo in cui l’energia e il ritmo, da sempre tratti distintivi della sua musica, vengono fuori sin dalle prime note.
Per la sua realizzazione l’artista si è avvalso della collaborazione dell'arrangiatore Raniero Gaspari e del cantante di reggae latino-emiliano El V.
La “conga” è uno strumento musicale – una sorta di tamburo alto e stretto – utilizzato dalle popolazioni afro-cubane, a cui Tullio si avvicina grazie al padre Giuseppe, anch’egli batterista; la “milonga”, invece, è un ballo argentino, morbido e malinconico, che in questa canzone il cantantutore e batterista napoletano interpreta in chiave “urbana”, con richiami all’hip hop e alla dancehall giamaicana. Il risultato è un incrocio di sonorità mediterranee che "trascinano" immediatamente il corpo.
Conga Milonga farà da apripista al nuovo album di De Piscopo, che uscirà a fine maggio. Questa è la storia racchiuderà tutti i principali successi della sua lunga carriera, raccolti in due cd: nel primo, dunque, troveranno spazio canzoni celebri come Andamento lento, Stop bajon e E fatto ‘e sorde! E? – proposti in una nuova versione mixata –, insieme ad altri brani, cantati insieme a varie guest star.
Il secondo cd, invece, avrà un’unica protagonista, la batteria, che servirà all’artista per eseguire pezzi appartenenti a generi musicali differenti, blues, jazz e persino di musica classica – il Dies Irae di Mozart e il Requiem di Verdi.
Paola Ciaramella