51 CONDIVISIONI

Il ritorno di Natalie Imbruglia, dalla cover di ‘Torn’ a quella dei Daft Punk

Natalie Imbruglia tornerà fra qualche settimana con un nuovo album fatto di cover di artisti maschili. E una cover fu anche quella che l’ha resa una delle icone della musica pop degli anni ’90, quando uscì con il tormentone ‘Torn’.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla cover alle cover: il ritorno di Natalie Imbruglia, la cantante australiana che tutti ricordano per il tormentone ‘Torn', sarà a settembre quando pubblicherà il nuovo album ‘Male', che è una raccolta di cover di autori maschili che l'hanno segnata nel corso di questi anni. È un album che segna il ritorno a 5 anni dal suo ultimo album in studio ‘Scars'. Un periodo discograficamente molto lungo per un'artista che dopo quello che è senza dubbio il suo maggior successo, ha continuato a fare musica, sfornare album e anche singoli che ci ritroveremmo a canticchiare se passassero per radio. Cat Stevens, Damien Rice, Tom Petty, Pete Townsend e Zac Brown, ma anche The Cure e Daft Punk, tra gli artisti di cui la cantante ha ripreso brani che ha rivestito cercando di dargli una nuova impronta.

Il nuovo singolo, una cover dei Daft Punk

Nel curriculum ha tre nomination ai Grammy, oltre a un passato di modella e attrice, e quel tormentone che da un lato fu una manna per la ragazza australiana, ma dall'altro l'ha chiusa in una sorta di gabbia dorata, che ne ha fatto senza dubbio una delle icone degli anni '90, che però, spesso, è ‘quella carina di Torn'. Oggi ci riprova con il primo singolo estratto da ‘Male' che è ‘Instant Crush', brano scritto da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo, ovvero i Daft Punk, assieme a assieme a Julian Casablancas, leader degli Strokes, e incluso nell'ultimo album del duo francese ‘Random Access Memories'. Una bellissima storia, dice, che ha cercato di riportare in maniera diversa e stando alle sue parole:

Nella versione originale non si percepisce esattamente tutto il contenuto, per gli effetti vocali voluti da Julian (che io amo tantissimo). Questa è una bellissima storia, voglio che gli ascoltatori la percepiscano e si sentano in sintonia con il testo.

Il successo di Torn, cover degli Ednaswap

Nel 1997 Natalie Imbruglia, che con un passato di attrice si era trasferita a Londra per tentare di sfondare nella musica, pubblicò ‘Left of the Middle' e fu un successo incredibile. L'album ottenne tre nomination ai Grammy, pur senza vincere, ma la vera vittoria fu il primo singolo estratto, ovvero ‘Torn'. Il brano, in molti non lo sanno, è una cover degli Ednaswap, che uscirono un paio di anni prima. Ed era anche il primo brano che suonò come provino per la RCA che la scelse e decise di farne la canzone di lancio. Chissà quanto si aspettava la Imbruglia di rendere quel brano un successo planetario, superando di molto, in fama, la versione originale, affermandosi in Inghilterra e anche negli Usa dove non uscì mai, ma bastò la spinta delle radio per farne un successo che le permise di entrare nella Billboard Hot 100 e restare in testa per 11 settimane della Billboard Hot 100 Airplay. Anche il video, girato da Alison Maclean, che vede la stessa cantante protagonista è ormai un must.

Natalie Imbruglia con l'amica cantante Kylie Minogue
Natalie Imbruglia con l'amica cantante Kylie Minogue

La presentazione di ‘Male' in un centro commerciale romano

‘Niente di troppo triste, niente di troppo trash. Niente di troppo bello. Ma neanche niente di troppo brutto', scrive Emiliano Colasanti su GQ, parlando del concerto tenuto da Natalie Imbruglia al Centro Commerciale ‘Le porte di Roma', dove la cantante ha presentato il suo ritorno sulle scene. Come ormai sovente nei centri commerciali il pubblico era variegato, molti cantavano alcuni dei singoli più noti della cantante, qualcun altro ascoltava in silenzio, entusiasmandosi se conosceva la versione originale della canzone. Vestita con una t-shirt nera e una minigonna dello stesso colore, la cantante 40enne, risultava comunque bella come se la ricordavano i fan. Chissà se con le cover riuscirà ancora una volta a bissare il successo di 20 anni fa. Ma erano altri tempi e soprattutto altre cover.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views