Il ritorno di Antonino con una major: ‘Ali nere ha dato il via al mio cambiamento’
Da Maria De Filippi alla Universal passando per Mara Maionchi e Andrea Salerno: è questa la parabola in cui si potrebbe riassumere la Storia musicale di Antonino Spadaccino, il quarto vincitore di Amici, il reality della De Filippi, appunto, che gli diede, per primo, la fama. Era il 2004 quando il cantante riuscì, infine, a vincere il talent godendo di un certo successo negli anni immediatamente successivi a quella esperienza e pubblicando tre album, ‘Antonino' nel 2006, ‘Nero indelebile' nel 2008 e ‘Libera quest'anima' nel 2012, con i primi due pubblicati dalla Sony e il terzo, più l'ep ‘Costellazioni', invece, dalla ‘Non ho l'età' l'etichetta della Maionchi, appunto.
L'album ‘Nottetempo' e l'amicizia con Emma
Il 25 marzo, però, comincerà una nuova avventura per il cantante pugliese e l'uscita di ‘Ali nere', il suo nuovo singolo, sarà solo il passo d'avvicinamento a quello di ‘Nottetempo‘, il suo quarto album che sarà disponibile a partire dal 22 aprile prossimo e lo vede entrare ufficialmente nella casa Universal, la stessa di Emma, un altro dei nomi a cui Antonino è molto legato: è nota, infatti, l'amicizia tra i due che va avanti da anni così come è nota la loro collaborazione con la cantante di ‘Adesso' che scrisse ‘Resta ancora un po' per lui, il quale ricambiò poco dopo scrivendo, invece, ‘Chimerà' per ‘Schiena', il penultimo album della Marrone .
Il cambiamento di ‘Ali nere'
Il brano, scritto dallo stesso Antonino, avrà, come si legge nella nota stampa, sonorità ottenute dalla ‘fusione fra R&B e EDM, passando attraverso la combinazione di elementi ritmici acustici con l'elettronica di sostanza dei moog e dei prophet':
Nel momento in cui ho scritto "ali nere" mi sono ritrovato in un preciso istante in cui avevo bisogno di cambiare molte cose nella mia vita. "Ali nere" rappresenta esattamente il momento in cui una persona smette di "pensare" ad un eventuale cambiamento e passa ad essere "il cambiamento stesso". Non serve ripetersi o augurarci che le cose cambino…Riprendetevi la vostra vita siate Voi stessi "Il cambiamento.