Dopo qualche mese da cover band, i Måneskin, gruppo finalista dell'ultima edizione di X Factor, ma vincitori de facto, visti numeri e seguito, annunciano il nuovo singolo, primo in italiano, dopo il successo di "Chosen", l'uscita del loro primo album, dopo l'Ep pubblicato qualche mese fa e il nuovo tour che, questa volta, dovrebbe essere qualcosa più simile a un vero e proprio concerto che a una lunga session di cover, come avvenuto nell'ultimo andato praticamente tutto sold out. Il singolo, dal 19 marzo in preorder su iTunes e presave su Spotify e in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 23 marzo, si chiamerà "Morirò da re" e sarà l'occasione per capire quale direzione prenderà la band capitanata da Damiano, che in questi mesi ha fatto molto parlare di sé, non solo per la musica, ma anche per un atteggiamento da rockstar maledetta a cui il pubblico italiano non è propriamente abituato (soprattutto vista l'età e la pervasività del gruppo).

Singolo in equilibrio tra rock e pop

Il brano, presentato nella nota stampa come in grado di "trascendere da qualsiasi etichetta tradizionale e mescolando diversi generi per portare una sonorità fresca. Un sound unico e inimitabile caratterizza il pezzo, dominato da un perfetto equilibrio tra rock e pop grazie all’inconfondibile timbro del frontman" è stato scritto e prodotto dalla stessa band e si presenta alternando una serie di rime baciate e alternate e un ritornello che recita: "Amore accanto a te, baby, accanto a te io morirò da re". La canzone è stata fatta ascoltare per la prima volta live durante la prima di Milano del 21 che sarà raddoppiato al Santeria Social Club di Milano il 23 marzo.

Come acquistare i biglietti

Il tour attuale si chiuderà il 22 aprile, quando la band suonerà al Quirinetta di Roma, prima di rimettersi in viaggio dal prossimo novembre, quando i Måneskin si esibiranno nelle principali città italiane a partire dal 10 novembre per la data zero a Sinigallia e dal 15 col live vero e proprio dal Gran Teatro Geox di Padova. I biglietti saranno disponibili su Ticketone da lunedì 26 marzo alle ore 10 e in tutti i punti vendita Ticketone da giovedì 29 marzo alle ore 10 e come sempre l’organizzatore fa sapere che "declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali". Ecco il calendario completo:

  • sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO
  • giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
  • sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON
  • sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE
  • venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODÈ CLUB
  • sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA
  • giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO
  • domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA
  • mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL
  • sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO LIVE