24 Aprile 2016
17:23

Il ritorno dei Garbage: dal successo degli anni ’90 al nuovo ‘Strange Little Birds’

A giugno tornano i Garbage, una delle rock band inglesi simbolo degli anni ’90: ‘Strange Little Birds’ è anticipato dal singolo ‘Empty’.

Era il 1995 quando i Garbage pubblicarono l'album omonimo che veleggiò in posizioni discrete ma non ottime finché non pubblicarono il singolo ‘Stupid Girl‘ che contribuì a farne un vero e proprio fenomeno mondiale, spinto anche dal precedente ‘Queer'. I Garbage, gruppo inglese formato da Shirley Manson, Steve Marker, Duke Erikson e Butch Vig divennero, in breve tempo, una delle rock band più chiacchierate, con passaggi continui su Mtv, all'epoca Bibbia per chiunque volesse capire cosa succedeva nel mondo della musica e non solo mainstream. Il carisma della Manson aiutò la band che nel frattempo si aggiudicò il premio come Rivelazione dell'anno agli MTV Europe Music Awards, tre nomination ai Grammy e piazzarono una canzone, #1 Crash, nella colonna sonora di Romeo + Juliet.

Il successo e l'autoproduzione

‘Version 2.0', uscito nel 2008 proseguiva, come il nome suggerisce, sull'onda del primo e li confermò come una delle band inglesi di punta, esordendo al primo posto della classifica e piazzando un successo come ‘I Think I'm Paranoid' che diventò anche colonna sonora del video gioco Gran Turismo 2, riconoscimento che si aggiunse ad altri, comprese altre nomination ai Grammy. Nonostante una serie di tribolazioni musicali (la rottura con l'etichetta vecchia e il passaggio alla Interscope) e non (gli attentati dell'11 settembre', la band pubblico ‘Beautifulgarbage‘ che ottenne ancora una volta un buon successo, vendendo oltre un milione di copie. È l'ultimo grande successo per la band che dopo tra divisioni e album che non ottengono ovunque grossi riscontri, continua però a produrre e il 2005 è la volta di ‘Bleed Like Me‘ il cui live ottiene buoni risultati di pubblico, ma porta la band a un periodo di riposo che riprende nel 2012 con la pubblicazione di ‘Not Your Kind of People' autoprodotto, così come autoprodotto dalla loro etichetta Stunvolume sarà ‘Strange Little Birds' il nuovo album.

Il nuovo singolo è ‘Empty'

Il quinto album degli inglesi (a cui bisogna aggiungere la raccolta del 2007 ‘Absolute Garbage') vedrà la luce il 10 giugno prossimo ed è stato anticipato dal singolo ‘Empty'. Per questo nuovo album la band ha lavorato inizialmente nello studio di Butch Vige successivamente a Los Angeles al Red Razor Sounds

I Garbage si sono ispirati alle numerosissime lettere e disegni che moltissimi fan da tutto il mondo hanno spedito a loro in occasione del recente ventennale della band, culminato con la ristampa del loro primo lavoro: ‘Il principio guida del nuovo album è stato quello di seguire l'istinto senza ancorarsi al passato e rendere il tutto il più fresco ed immediato possibile" così ha dichiarato la cantante Shirley Manson -. ‘Strange Little Birds è stato uno dei lavori più facili ed immediati che la band ha fatto.

VoxPop2016: il ritorno di un'esperienza cruciale per l’Italia rock dei ‘90
VoxPop2016: il ritorno di un'esperienza cruciale per l’Italia rock dei ‘90
Raffaele Pisu:
Raffaele Pisu: "Questo è mio figlio, ho scoperto di averlo a 90 anni"
Charlotte Elizabeth Diana per i 90 anni della regina Elisabetta
Charlotte Elizabeth Diana per i 90 anni della regina Elisabetta
130.335 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni