Il ritorno dei Fun Lovin’ Criminals
Dopo cinque anni di silenzio, i Fun Lovin’ Criminals tornano a farsi sentire con nuovo album, Classic fantastic, che in Italia uscirà entro la fine di marzo. Un disco che segna quasi una rinascita per il trio newyorkese e che porta con sé un inedito ottimismo.
Registrato a Londra, Classic fantastic è il nuovo giorno dei Fun Lovin’ Criminals, la fine di tanti problemi, secondo quanto dichiarato dal batterista Huey Morgan sul sito ufficiale della band. Dal 6 marzo il gruppo sarà anche in tour per promuovere il nuovo lavoro, tra Regno Unito – Londra, Manchester, Glasgow, Newcastle –, Paesi Bassi – L’Aia, Amsterdam – e Belgio – Anversa.
Nati nel 1993 nella Grande Mela, i FLC si impongono negli Stati Uniti e nel Nord Europa alla fine degli anni Novanta, ma il loro più grande successo rimane il singolo Scooby snacks, estratto dall’album d’esordio del ’95, Come find yourself.
Lo stile di Huey Morgan
, Brian Leiser e Steve Borgovini – al quale nel ’99 si sostituisce Maxwell Jayson e nel 2001 il britannico Frank Benbini – è un misto di rap e alternative rock. Nella musica dei FLC però convergono anche sonorità appartenenti al blues, al jazz, al funk e all’hip hop, caratteristiche che li rendono una band eclettica.
Narratori di una realtà tipica delle grandi città – in particolare di New York, ma non solo – i FLC inquadrano nelle proprie canzoni tematiche attuali e scottanti dei nostri giorni – dalla povertà all’emarginazione, dalla politica alla criminalità organizzata, fino all’utilizzo di stupefacenti.
Paola Ciaramella