29 Ottobre 2009
09:40

Il ritorno dei Cranberries

Finalmente, sei anni dopo il loro scioglimento, la band di Limerick torna ad esibirsi, e forse è in vista addirittura un nuovo album per la O’Riordan e soci.
A cura di Valentina Scionti
TheCranberries

Era il 2002 quando i Cranberries, la celebre formazione irlandese, seconda solo agli U2, pubblicò l'ultimo album, Stars, un best of dei loro successi degli ultimi dieci anni. Da allora i quattro di Limerick si presero una pausa, soprattutto dovuta al desiderio dei componenti della band di dedicarsi a dei progetti solisti totalmente diversi da quanto fatto finora.

Dolores O'Riordan, la leader e voce del gruppo ha pubblicato un paio di album in questo periodo ma i fans sentivano la mancanza dei Cranberries da tempo oramai.

Finalmente, dopo sei anni di assenza, ecco che i quattro sono finalmente pronti a tornare sulla scena musicale riuniti e più agguerriti che mai.

A settembre era apparsa la notizia sui Myspace dei vari componenti del gruppo di una prossima reunion in occasione di una tournée mondiale che partirà dagli Stati Uniti e che nel 2010 arriverà anche in Europa. Nella tournée è prevista anche una data italiana, per il 16 Marzo a Milano.

In scaletta ci sono i grandi successi storici della band, quali Dreams e soprattutto la famosissima Zombie, ma anche alcuni brani della carriera solista di Dolores O'Riordan.
La formazione è quella di sempre, con la O'Riordan accompagnata dai soliti Noel Hogan (seconda voce e chitarra elettrica e acustica), Mike Hogan (basso) e Fergal Lawler (batteria e percussioni), per la serie squadra che vince non si cambia.

Ma non c'è solo il tour in vista per i fans dei Cranberries. La band ha, infatti, annunciato di stare lavorando in questo periodo a una serie di nuovi brani che andranno a formare un nuovo album di cui, però, non si sa nulla. Titolo, singoli e collaborazioni sono ancora sconosciuti: ma almeno si sa che ci sarà, e questo mistero è sufficiente per ora a rendere l'attesa ancora più interessante.

Valentina

Unica data italiana per i Cranberries
Unica data italiana per i Cranberries
Il ritorno di Lighea
Il ritorno di Lighea
Cranberries: forse anche un nuovo album
Cranberries: forse anche un nuovo album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni