Il ricordo di Google con un Doodle per Avicii: oggi avrebbe compiuto 32 anni
Il Google di Doodle di mercoledì 8 settembre è già diventato virale. Per il trentaduesimo compleanno di Avicii, nome d'arte del producer e dj Tim Bergling, Google commemora il grande artista anche in occasione di un altro anniversario: il 10 settembre cade la Giornata per la prevenzione del suicidio dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Oltre al Doodle, Google ha pubblicato un blogpost con una intervista al padre di Tim, Klas, in cui discute la carriera di Tim e parla dell'importanza della salute mentale e della prevenzione di cui si occupa la Fondazione Tim Bergling.
Il Doodle dedicato ad Avicii
Il nuovo Doodle di Google mostra Avicii impegnato a suonare la tastiera. Cliccando sul Doodle, parte un video realizzato ad hoc da Google con le note di "Wake me up", successo commerciale probabilmente più importante. Le scene, stilizzate per l'occasione, mostrano tutta la passione del grande artista. La creazione delle immagini sono state ispirate da una conversazione con il padre di Avicii, Klas Bergling.
Il commento di Google
Google ha commentato: "Dalla produzione di canzoni di successo che hanno scalato le classifiche internazionali ai festival da headliner in tutto il mondo. Tim sarà ricordato per sempre come uno dei pionieri e dei visionari più influenti della musica dance elettronica”. E sono tanti gli eventi in programma per ricordare il grande artista scomparso prematuramente. Tra questi l'evento di Nexo+, la piattaforma vod che a partire dall'8 settembre trasmette il concerto del 5 dicembre scorso alla Friends Arena di Stoccolma: Avicii Tribute Concert for Mental Health Awareness, a cui presero parte 19 cantanti di fama internazionale. Avicii si è suicidato il 20 aprile 2018, aveva solamente 28 anni. Era fidanzato con Tereza Kacerová, al momento della morte.