Beyoncé e la Disney hanno annunciato l'uscita del nuovo album "The Lion King: The Gift" che conterrà canzoni ispirate proprio al "Re Leone", il remake del film Disney che vede la cantante tra le protagoniste. Il progetto, di cui la cantante americana sarà la curatrice, ospiterà alcuni tra gli artisti africani più amati dalla cantante e oggi è stato anticipato dal primo singolo, cantato proprio dalla Queen Bey: si chiama "Spirit" infatti il singolo che lancia l'album che sarà pubblicato il prossimo 19 luglio, giorno in cui "Il Re Leone" uscirà ufficialmente nelle sale americane, dopo l'anteprima che si è tenuta il 9 luglio negli Stati Uniti, coinciso con il lancio proprio della canzone.

Sprit: testo, video e significato della canzone

La canzone di Beyoncé è stata scritta assieme a IIya Salmanzadeh e Timothy McKenzie e farà da sottofondo a una delle scene più importanti che vedrà protagonista Nala, il personaggio a cui la cantante dà la voce. Il brano ripercorre un po' quello che è il tema principale di tutto il film, ovvero la crescita fisica e soprattutto emotiva di Simba: "Il tuo destino si sta per avvicinare, alzati e combatti, vai in quella terra lontana e sii quello del grande Io sono, un ragazzo che diventa un uomo" si legge nel testo. In una nota la cantante ha spiegato: "È un film sonoro, una nuova esperienza di storytelling. Volevo fare qualcosa in più che mettere insieme una collezione di canzoni ispirate al film. È un mix di generi e collaborazioni che non si riducono a un unico suono, anzi, è ispirato da molte cose, partendo dall'R&B passando per pop, hip hop e Afro Beat".

Il Re Leone: le canzoni dei migliori talenti africani

Ovviamente non poteva non esserci il film nella testa della Queen Bey: "Volevo mettere tutti quanti sulla lunghezza d'onda della storia. Ogni singola canzone è stata scritta per riflettere lo storytelling del film, dando all'ascoltatore una possibilità di immaginare il loro proprio immaginario, mentre ascoltano una interpretazione contemporanea. Era importante che la musica non fosse solo interpretata dagli artisti più talentuosi e interessanti ma che fosse anche prodotta dai migliori producer africani. L'autenticità e il cuore sono importanti per quanto mi riguarda" ha concluso l'artista.

Marco Mengoni ed Elisa nella versione italiana

Se in America Nala è interpretata da Beyoncé, in Italia dovrebbe essere Elisa a interpretare uno dei personaggi principali del Re Leone, stando almeno alle voci che sono girate nei giorni scorsi. Sicura, invece, è la partecipazione di Marco Mengoni che nel live action darà la voce a Simba (in America doppiato da Donald Glover), come annunciato da lui stesso condividendo un filmato in cui canta il brano "L’amore è nell’aria stasera", accompagnandosi al pianoforte, mentre Luca Ward darà la voce a Mufasa.