30 Agosto 2014
12:52

Il ragazzo che ha ritirato il VMA per Miley Cyrus si consegna alla giustizia

Jesse Helt, il ragazzo che è salito sul palco dei Video Music Awards a ritirare il premio di Miley Cyrus si è consegnato alla giustizia, dopo che nei giorni scorsi si è saputo che era ricercato per aver violato la libertà condizionale.

Da qualche giorno tutti quanti sanno chi è, o almeno hanno visto una foto, di Jesse Helt, il ragazzo che consegno il Premio come miglior video agli Mtv Video Music Awards al posto di Miley Cyrus. I giornali, dal giorno dopo, hanno cercato di capire chi fosse quel ragazzo che a nome anche della Cyrus ha cercato di porre l'attenzione sui giovani senzatetto americani e in poco tempo tutto il suo passato è stato sviscerato. La scoperta di cui s'è maggiormente parlato è il fatto che Helt fosse stato arrestato in passato per vari motivi, tra cui danni, violazione di domicilio e furto in appartamento e fino a ieri aveva sulla testa un mandato di cattura per aver violato la libertà vigilata.

Ieri, però, il ragazzo si è consegnato alle autorità di Dallas, Oregon, dove era stato accusato di aver violato la libertà condizionale, pagando una cauzione di 2500 dollari, come ha dichiarato il direttore del riformatorio di Polk Martin Silbernagel. Fra due settimane Helt dovrebbe apparire davanti al giudice. Il ragazzo, come si è saputo nei giorni scorsi, si dichiarò colpevole di danni e violazione di domicilio, dopo essere entrato in casa di un uomo accusandolo di avergli venduto della marijuana scadente: 30 giorni di carcere e libertà vigilata che avrebbe violato. Dopo essere fuggito Helt andò a vivere per strada a Los Angeles cercando un lavoro come modello, finché non ha incontrato Miley Cyrus nel centro per senzatetto "My Friend's Place" che punta i riflettori sui ragazzi fuggiti di casa e senzatetto.

In quel momento la cantante decise che il palco degli Mtv VMA 2014 sarebbero stati perfetti per sensibilizzare gli Stati Uniti su un problema che riguarda, stando alle cifre fornite dallo stesso Helt sul palco, 1 milione e mezzo di persone: "So di cosa parlo – aveva detto il ragazzo durante il discorso d'accettazione – perché sono uno di loro". Con tutta l'esposizione mediatica ricevuta, il ragazzo non poteva fare altro che consegnarsi, probabilmente spinto anche dalla cantante che lo assisterà, anche economicamente, pare, durante il processo. Proprio la cantante è stata molto dura con la stampa nei giorni scorsi, accusandola di cercare nel passato del ragazzo, invece di far luce sul problema denunciato.

Chi è Jesse, il ragazzo che ha ritirato il premio di Miley Cyrus agli MTV VMA 2014
Chi è Jesse, il ragazzo che ha ritirato il premio di Miley Cyrus agli MTV VMA 2014
Mtv VMA 2014, Miley Cyrus manda un ragazzo senzatetto a ritirare il premio (VIDEO)
Mtv VMA 2014, Miley Cyrus manda un ragazzo senzatetto a ritirare il premio (VIDEO)
Sei mesi di carcere per Jesse Helt che sostituì Miley Cyrus ai VMA
Sei mesi di carcere per Jesse Helt che sostituì Miley Cyrus ai VMA
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni