Il presente d’oro del vinile e la ripubblicazione di grandi classici da parte della Sony
Quella del vinile è una moda che sta tornando sempre più prepotentemente in questi anni di streaming e musica digitale. Più del cd, che pure lo scorso anno ebbe un ritorno con segno più (merito forse dell'invasione di in store da parte dei cantanti), almeno a livello di percentuale sta facendo il vinile, oggetto che gode del favore di quel sentimento vintage che tanto piace a chi ascolta la musica e ha un'età e un lavoro che gli permette di comprarla. Con lo streaming a dominare le statistiche di crescita delle percentuali di ascoltatori, il vinile, ogni anno segna incrementi significativi, nonostante, è chiaro, il settore resta di nicchia. Parliamo, infatti, del 4-5% del mercato totale, ma pare che questo – e un hype importante – abbiano convinto anche le major a tornare questa carta.
Cos'è "Every Day Is A Vinyl Day"
Dopo ottobre, quindi, la Sony ha annunciato che l'iniziativa "Every Day Is A Vinyl Day" continua e anche a novembre l'etichetta permetterà la riscoperta di alcuni capolavori italiani e internazionali, riproponendo quelli che sono i titoli più iconici del suo repertorio in versioni spesso arricchite con contenuti extra, musicali, fotografici e di approfondimento. Un'iniziativa che va di pari passo con quella di rimasterizzazione dei vinili da analogico a 24bit/192khz.
I primi vinili proposti
Se a ottobre è stata la volta di album come "Io sono nato libero" del Banco di Mutuo Soccorso, "Anime Salve" di Fabrizio De Andrè, "Donna cannone" di De Gregori, "Burattino senza filo" di Edoardo bennato e di album come "Random Access Memories" dei Daft Punk o live come "The Concert In Central Park" di Simon & Garfunkel e il "Live in Italy" di Lou Reed, novembre non sarà da meno.
Tutti i vinili di novembre
Questo mese, infatti, vedrà la riproposizione di "Back in Black" degli AC/DC, "Banana Republic" di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, "Lindbergh" di Ivano Fossati, "The Score" dei The Fugees, "Come è Profondo il Mare" di Lucio Dalla, “Songs From A Room” e “Songs Of Love And Hate” di Leonard Cohen, “Highway 61 Revisited” e “Blonde On Blonde” di Bob Dylan, “Dieci Stratagemmi” di Franco Battiato e la discografia di Rino Gaetano.