2.245 CONDIVISIONI
24 Maggio 2015
11:24

“Il pop anni ’80 è antidepressivo”: provate ad ascoltare ‘Vamos a la playa’ e ‘Donatella’

Uno studio di una psicologa italiana conferma che il pop anni ’80 è antidepressivo, grazie ai suoi ritmi e alla melodia. E la classifica ci dice che tra le più amate ci sono ‘Vamos a la playa’ dei Righeira e ‘Donatella’ della Rettore.
2.245 CONDIVISIONI

Pochi giorni fa la Rettore stessa ha partecipato alla cover della sua ‘Donatella‘, uno dei suoi successi, rifatto dalle gemelle Giulia e Silvia Provvedi ovvero le "Donatella", appunto, che dopo la vittoria a L'Isola dei famosi, è tornata al primo amore, ovvero la musica, con cui avevano cominciato a X Factor. Se è vero che non ci voleva uno studio per sapere che ‘Donatella' è uno dei brani più amati – anche, soprattutto?, per la sua allegria – degli anni '80, la scienza comunque mette un mattone in più sulla cosa. Perché pare che una parte della musica degli anni '80 sia antidepressiva e solare. Saranno i synth, quella voglia di dance e ritmo (‘Donatella' è uno dei pochi brani ska italiani che ha riscontrato un largo consenso, vincendo anche l'edizione del 1981 del Festivalbar) o il carico di nostalgia che porta con sé, fatto sta che è così

Stando a quanto riporta l'AdnKronos (via), infatti, basandosi su uno studio della psicologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni pare che quella musica trasmetta "una carica emotiva positiva e antidepressiva particolarmente solare" grazie al ritmo, appunto, e la melodia. Lo studio ha preso come campione 200 consumatori di musica e ne è scaturito che

il 66% apprezza la ritmica dei brani di allora, il 55% (compreso il target più giovane) trae una sensazione positiva a cantare quei ritornelli, il 23% paragona la musica anni Ottanta a un "concentrato di vitamine" mentre il 43% sostiene che i brani di allora "aiutano a socializzare"

Sebbene ‘Donatella', però, sia uno dei brani più amati, non è quello più amato. Al primo posto della classifica dei singoli che ci rendono più allegri, infatti, c'è ‘Vamos a la playa' dei Righeira con il 23% dei consensi, mentre la Rettore segue col 18%, precedendo  ‘Dolce Vita' di Ryan Paris con il 15% delle preferenze, ‘People from Ibiza' di Sandy Marton (col 12%) e ‘I like Chopin' dei Gazebo (col 9%).

2.245 CONDIVISIONI
Righeira cantano live 'Vamos a la playa'
Righeira cantano live 'Vamos a la playa'
6.142 di MusicaMia
Paola e Chiara Iezzi scatenate, ballano e cantano Vamos a bailar nove anni dopo la separazione
Paola e Chiara Iezzi scatenate, ballano e cantano Vamos a bailar nove anni dopo la separazione
Gli Avengers interpretati dalle star degli anni 80
Gli Avengers interpretati dalle star degli anni 80
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni