7 Marzo 2017
13:29

Anggun ieri e oggi, a 20 anni dal successo di “Snow on the Sahara”

Da baby star nella sua Indonesia a star mondiale il percorso artistico di Anggun è esploso con il trasferimento in Francia e l’uscita di “Snow on the Sahara”, che le diede il successo mondiale. Ecco il percorso dell’artista a 20 anni da quella hit.

Sono passati 20 anni da quando "Snow on the Sahara" rivelò la cantante franco-indonesiana Anggun anche all'Italia, dopo un passato da star in patria e in Francia. La canzone fu il singolo di lancio dell'album omonimo, il primo che fu distribuito sul mercato internazionale, uscendo prima in Francia e poi, nei due anni successivi, anche negli altri Paesi. Da quel momento in poi la carriera della cantante svoltò, grazie a quel singolo che ottenne una visibilità enorme anche grazie al passaggio in heavy rotation su Mtv.

Da baby star in Indonesia alla Francia

Anggun è la figlia di un noto musicista e produttore indonesiano, Darto Singo, che fin da piccola la introdusse nel mondo della musica e non solo, grazie alle frequentazioni importanti del padre con artisti e poeti, insegnandole anche a cantare, avendo visto in lei un enorme potenziale. Il successo arrivò giovanissima, anche grazie alla crescita in un ambiente fervido come quello: "È successo tutto in maniera molto naturale, sono stata fortunata, anche perché ho avuto un enorme supporto da parte della mia famiglia". E così a nove anni pubblicò il primo album e a 17 era una vera e propria star nel proprio Paese, ma quella condizione le stava ancora stretta e così da Giacarta si spostò a Parigi. In un'intervista a un giornale indonesiano ha spiegato, parlando della sua partenza: "Mio padre era contento, ma anche spaventato, mentre mia madre ancora non si è ripresa ed è ancora preoccupata anche se ormai ho più di 40 anni. Come è normale che sia, erano preoccupati, ma ovviamente se non impari come si vola sei destinato a cadere. Ero una bambina star in Indonesia e a quel tempi pensavo che avere soldi e successo in così giovane età non fosse proprio un bene, dovevo uscire dalla mia zona di conforto".

L'esordio con "Snow on the Sahara"

Scelse la Francia come destinazione e lì divenne una artista nota in tutto il mondo, esordendo con "La Neige au Sahara" (versione francese del suo successo più noto) e continuando fino ad oggi, che gira il mondo e le tv per ospitate e concerti. Intanto, però, è tornata anche nel suo Paese d'origine dove è stata giudice della versione locale di X Factor (diventando il giudice televisivo più pagato di sempre nel Paese) e Indonesia Got Talent, oltre a partecipare per la Francia all'Eurovision Song Contest nel 2012. Nella sua carriera ha collaborato e suonato con tantissimi artisti, da Peter Gabriel a Julio Iglesias, passando per Charles Aznavour e il nostro Zucchero, e ha pubblicato 6 album, l'ultimo dei quali è "Toujours un ailleurs" del 2015.

Le chiavi della città di Firenze

Molto vicina alle istanze delle donne (tra l'altro è ambasciatrice dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite, ed è diventata un simbolo dell’emancipazione femminile e dell’integrazione fra culture, arrivando a essere nominata ‘Cavaliere delle arti e delle lettere’ dal Governo francese), alla cantante sono state consegnate le Chiavi della città di Firenze da parte del Sindaco Dario Nardella che ha motivato così la scelta: “Sono onorato e felice di consegnare le Chiavi della Città di Firenze ad Anggun – ha affermato il sindaco Nardella -, una grande artista interprete delle culture asiatica e occidentale allo stesso tempo, una donna conosciuta in tutto il mondo e che stimiamo anche per la creatività e la sensibilità con cui interpreta la cultura universale”. Anggun raggiunge il successo internazionale nel 1997 con il singolo ‘Snow On The Sahara’ ed è la prima cantante asiatica a ottenere il successo su scala mondiale.

Ivana Baquero ieri e oggi: da “Il labirinto del fauno” a “The Shannara Chronicles”
Ivana Baquero ieri e oggi: da “Il labirinto del fauno” a “The Shannara Chronicles”
Daniel Stern ieri e oggi, che fine ha fatto Marv di
Daniel Stern ieri e oggi, che fine ha fatto Marv di "Mamma ho perso l'aereo"
117.961 di Spettacolo Fanpage
Taylor Momsen ieri e oggi, che fine ha fatto Cindy Lou de
Taylor Momsen ieri e oggi, che fine ha fatto Cindy Lou de "Il Grinch
53.796 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni