8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il palco a pedali dei Têtes de Bois arriva al “Maker Faire”

Fare concerti alimentati con energia prodotta da volontari in bicicletta. È il progetto che da tempo portano avanti i Têtes de Bois e che oggi sbarca alla fiera dell’innovazione romana dove in 300 pedaleranno per un evento in ricordo di Margherita Hack.
8 CONDIVISIONI
Immagine

L'esperienza "a pedali" dei Têtes de Bois sbarca anche al Palazzo dei Congressi di Roma dove oggi comincia il Maker Faire, la prima fiera dell’innovazione europea. Un'idea ecologica, quella della band di Andrea Satta, che l'ha portata in giro per il suo tour. Il concetto è semplice: l’energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata da spettatori volontari che si alterneranno ai pedali di una serie di biciclette.

L'occasione serve a ricordare l'astrofisica Margherita Hack, scomparsa qualche mese fa e attrice protagonista del brano del gruppo "Alfonsina e la bici". L'evento, che si terrà dalle dalle 15:00 alle 19:00, porterà sul palco giornalisti, musicisti, attori, che porteranno il proprio contributo leggendo delle pagine tratte dal libro “La mia vita in bicicletta” di Margherita Hack, che si alterneranno anche a racconti, aneddoti, canzoni.

Tra coloro che hanno aderito all'iniziativa ci sono Adriano Bono, Paolo Bellino, Giselle Martino, Marco Fioramanti, Pino Marino, Massimo Pasquini, Jerry Mastrodomenico, Francesca Fornario, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna. La cilieginasulla torta sarà ovviamente il concerto dei Têtes de Bois che sarà alimentato da 300 ciclisti volontari che, pedalando a turno, produrranno l’energia necessaria per le luci e il sistema di amplificazione del palco.

UPDATE (riceviamo dagli organizzatori):

Vi comunichiamo che, a causa del forte maltempo previsto per domani su Roma, Il Palco a Pedali, previsto sul terrazzo del Palazzo dei congressi, non ci sarà; al suo posto, nella sala interna dello stesso Palazzo, si terrà un “classico” concerto (con alimentazione elettrica normale, senza pedalatori) dei Tetes de Bois, GOODBIKE.
Rimane confermato invece il tributo a Margherita Hack, attraverso letture e contributi di importanti attori, intellettuali, giornalisti; ADRIANO BONO, PAOLO BELLINO, GISELLE MARTINO, MARCO FIORAMANTI, MASSIMO PASQUINI, JERRY MASTRODOMENICO, FRANCESCA FORNARIO, MARIO TOZZI.
Anche gli orari sono cambiati; il pomeriggio di letture e musica, che si concluderà con lo show dei Tetes de Bois, inizierà alle 16,30, per concludersi alle 19,00.
I ciclisti che si erano registrati, avranno comunque diritto ad un ingresso gratuito mostrando la propria prenotazione.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views