86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo tour di Ligabue dalla Royal Albert Hall di Londra

Una nuova avventura per il rocker di Correggio che esporta la sua musica a Londra. Per lui il palco del prestigioso teatro della Royal Albert Hall di Londra, dove darà inizio al suo nuovo tour tutto rock e sperimentazioni.
A cura di Laura Balbi
86 CONDIVISIONI
Una nuova avventura per il rocker di Correggio che esporta la sua musica a Londra. Per lui il palco del prestigioso teatro della Royal Albert Hall di Londra, dove darà inizio al suo nuovo tour tutto rock e sperimentazioni.

Il fascino di Londra ha colpito anche Ligabue, che non ha resistito ad essere trascinato in una delle esperienze più appaganti per un artista del suo calibro. Il rocker di Correggio ha valicato i confini d’Oltremanica per esibirsi alla Royal Albert Hall di Londra, uno dei teatri – tempio della musica, dove si sono esibiti i più grandi artisti internazionali. Da Pavarotti a Bob Dylan, passando per Frank Sinatra e Paul McCartney. Il 25 maggio prossimo Ligabue inizierà il suo tour Sotto bombardamento – Rock 2012 inaugurandolo proprio nel prestigioso teatro della City. Un’emozione da brividi come la racconta il cantante in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, che gli varrà il prestigio dei suoi illustri predecessori. Liga racconta che ogni volta il ritorno a Londra coincide con una sorta di viaggio musicale, tra le strade di Notting Hill e la magia pulsante di Camden Town ha provato a “capire come mai proprio in quella città sia stato prodotto così tanto rock e così bene.” Un vero punto focale delle più importanti sperimentazioni, dal beat al pop fino ad approdare al rock. Londra ha il suo fascino inimitabile che si fonde tra cultura di strada e musica, Ligabue sembra essere un abitudinario della capitale del Regno Unito, e spiega: “Certo è diventata molto turistica e la “tensione” del rock è stata più evidente in altri periodi. Comunque il mio giro a Camden Town non manca mai: vinili, dvd introvabili, abiti vintage, T-shirt originali…”

Ma la sua vera conquista è stata la proposta di esibirsi in un luogo così pieno di storia e di magia, Liga lo racconta così:

La Royal Albert Hall, però, ha il sapore della storia. Ci hanno suonato i più grandi. Inoltre mette i brividi per la sua bellezza, è circolare, si sviluppa in altezza, ha un “carattere” molto forte.

E’ chiaro che nella maggior parte delle esibizioni all’estero di un artista italiano, i suoi fan saranno connazionali, e Liga non intende deludere le aspettative spiegando che continuerà a cantare nella sua lingua:

Naturalmente la maggior parte dei presenti sono italiani ma, grazie a Internet, sono sempre di più quelli che ci seguono anche da altre parti d’Europa. Io canto in italiano. La mia lingua è quella. Le mie parole, i miei concetti hanno bisogno di quel suono. Non posso farlo in altre lingue.

Non poteva mancare un’anticipazione sull’impronta del nuovo tour, molto più incentrato sul rock essenziale e meno sullo spettacolo:

Ci sarà meno spettacolo sugli schermi: non ci saranno in ogni posto e quando ci saranno riprodurranno solo quello che noi stiamo facendo sul palco. Inoltre, la scelta delle luci vuole essere più essenziale. Soprattutto come scelta di colori. Vorrei riuscire a tenere in piedi lo spettacolo solo con luci bianche… Una scelta un po’ radicale nel 2012, ma così l’attenzione ricade per forza sulla musica e sulla magia dei posti in cui suoneremo.

Infine Liga annuncia sorprese nella scaletta, un po’ diversa da solito per lasciare stupiti i fan. Le altre date del tour dopo l’inaugurazione di Londra saranno a luglio: il 5 a Locarno (Svizzera), il 7 a Cividale del Friuli, il 17 a Taormina ed il 20 a Napoli.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views