Il nuovo dei Radiohead uscirà a giugno: ‘Diverso da ciò che avete ascoltato fino ad ora’
Il nuovo album dei Radiohead dovrebbe uscire a giugno. Il condizionale è d'obbligo dal momento che a dare la notizia è stato, sì, il manager, ma non vi è alcuna ufficializzazione da parte della band che continua a mantenere il massimo riserbo su quello che succederà in questo prossimo, nuovo, album che segue di 5 anni ‘Kings of Limbs' e segna il loro nono lavoro. Brian Message, infatti, ha svelato la data durante un incontro pubblico in un pub di Londra, parlando di un album che ‘non assomiglierà a niente di ciò che avete sentito in precedenza', stando a quanto riportato a un tweet degli organizzatori dell'incontro.
L'importanza dei Radiohead
Una notizia che segue le tante voci, molte delle quali smentite, su come sarà il nuovo lavoro di una delle band che ha caratterizzato il mondo musicale di questi ultimi decenni. Forse l'ultima grande band in grado di rivoluzionare suono e attitudine, di svoltare sonorità nel momento di maggior successo, fregandosene della stabilità e scegliendo la sperimentazione sonora e non solo. Se con i primi due album i Radiohead si inserivano perfettamente nel filone Brit pop, successivamente Thom Yorke e soci hanno deciso di cambiare, prima con ‘Ok Computer' e poi, definitivamente, con ‘Kid A', spiazzando il pubblico che non ha, però, smesso di seguirlo e la critica che ha cominciato ad osannarli.
Sperimentatori di suono e marketing
Dopo il suono, però, è stata la volta della distribuzione e se oggi è normale vedere artisti di livello mondiale tentare di sperimentare nuove soluzioni di marketing e distribuzione, sono stati loro, con ‘In rainbow' a spiazzare il mercato mettendo l'album online a un prezzo a piacere. In attesa di sapere quando la band inglese toccherà l'Italia, è stato anche annunciato un tour che toccherà anche alcuni dei maggiori festival estivi e quindi non si sa neanche che tipo di show metteranno su e quale scaletta presenteranno.