Giordana Angi (ph Jamie Robert Othieno)
in foto: Giordana Angi (ph Jamie Robert Othieno)

Si chiama "Voglio essere tua" il nuovo album di Giordana Angi, anticipato dal singolo "Stringimi più forte" uscito lo scorso 26 agosto. Lo ha annunciato qualche giorno fa la stessa cantante sui suoi canali social, dove da mesi, ormai, sta aggiornando i suoi fan sul suo percorso discografico e live. L'album uscirà il prossimo 4 ottobre e arriva a qualche mese da "CASA", l'Ep che ha pubblicato poche settimane prima della fine di Amici di Maria De Filippi, il talent in cui si è classificata al secondo posto alle spalle di Alberto Urso e che l'ha portata al secondo posto della classifica degli album più venduti e in giro per l'Italia con un lungo instore tour che ha anticipato i live veri e propri.

Il nuovo album è Voglio essere tua

Come era lecito aspettarsi l'album della cantante, il suo primo sulla lunga distanza, uscirà pochi giorni prima del suo concerto all'Alcatraz di Milano, che anticipa di poco quello all'Atlantico di Roma, ovvero i primi due concerti annunciati e senza dubbio i due palchi più importanti su cui la cantante metterà alla prova le sue nuove canzoni. Non cambia, insomma, lo schema dei cantanti che escono dal talent di Mediaset, uno schema che si è ripetuto uguale in questi ultimi anni e che probabilmente sarà seguito anche dal vincitore Alberto Urso: sfruttare l'enorme popolarità e visibilità data dalla tv con l'uscita di un Ep e poi, qualche mese dopo, a seguito di una campagna live a tappeto della Penisola, l'uscita dell'album vero e proprio.

Come nasce il nuovo singolo

L'album è stato scritto in pochissimo tempo, molto nei ritagli di tempo di un periodo impegnatissimo per lei, in giro per l'Italia a promuovere il suo Ep e la sua musica. Il primo assaggio è stato il singolo "Stringimi più forte" che per adesso non ha ancora trovato posto nelle classifiche di rotazione in radio e in quella Fimi. È stata la stessa cantante a spiegarne genesi e significato: "Ricordo la scrissi di getto e poi lasciai passare qualche giorno: avevo paura stessi provando sensazioni gonfiate dall’entusiasmo. La risentii, mi convinsi e cominciai a cucire ogni dettaglio come fosse un vestito, amando ogni parola come fosse pelle, cantandola come fosse l’ultima volta che avrei potuto farlo".

Il significato di Stringimi più forte

È una canzone d'amore, appunto, come spiega Giordana Angi: "È una canzone d’amore, di quelle che vorrei facessero sorridere e dessero voglia d’ amare. Non mi posso dimenticare di quei giorni. Devo tanto a quel periodo. E ringrazio ancora i tempi e gli spazi che avevo in casetta. Ricordo quanto non vedevo l’ora di farvela sentire ed ora eccolo qua, neanche 3 mesi dopo ed è il singolo che anticipa l’album, assurdo! Se potete immaginare qualcosa, può accadere. Se vi farà star bene almeno 1/4 di quanto ha fatto star bene a me, beh, forse, avrò fatto quel che devo".