Il New Slanc’ di Speaker Cenzou, nuovo video per il ‘bambino cattivo’ del rap
New Slanc' è il nuovo video di Speaker Cenzou per un brano che è incluso nel mixtape "It's Classic Mixtape vol.2" (2015), ma che fa da spartiacque per l'artista partenopeo tra l'ultimo "Cuo-rap" con i Sangue Mostro ed il suo prossimo progetto solista "BC20 Director's cut". Vincenzo Artigiano, il suo nome all'anagrafe, è un personaggio fondamentale per la sempre più viva scena musicale napoletana, un riferimento culturale assoluto che porta con disinvolta bellezza il ‘peso' del suo ruolo. Perché New Slanc' è appunto un nuovo manifesto, un "how to" sulla cultura che Cenzou rappresenta e sulla direzione che sta prendendo.
Nell'underground il video è stato atteso come un vero e proprio evento. Pubblicato alla mezzanotte del 19 marzo, in omaggio a suo padre e a Pino Daniele, il video New Slanc', diretto da Luciano FIlangieri e ambientato nella zona di San Gaetano al Centro Storico di Napoli, è pieno di musicisti ed amici, una "paranza" di cui l'artista è megafono: da Ale Zin a Dj Uncino, da Pepp-Oh ad Oyoshe (con cui Speaker Cenzou forma "Il Nucleo") fino ad un cameo finale di Enzo Avitabile.
"Viscerale", il nuovo album atteso nel 2017
"BC20 Director's cut" è un modo per festeggiare i 20 anni del disco cult "Il Bambino Cattivo", primo lavoro solista di Speaker Cenzou. Annunciato come "molto più che un album celebrativo", il disco metterà a confronto Speaker Cenzou con la scena rap di oggi, cresciuta anche con le rime di quell'album. Per l'artista di San Gaetano è solo la prima tappa di un percorso che lo porterà nel 2017 alla pubblicazione di un nuovo album solista che ha già un titolo, "Viscerale".