Il Festival rosa di Antonella Clerici, stasera la Regina di Giordania e Michelle Rodriguez
Ottimi gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo. A seguire la kermesse sono stati in 10 milioni e 717 mila, con uno share del 42,29 per cento. “Per essere il ballo delle debuttanti è andata bene” è il commento del direttore di RaiUno Mauro Mazza. La soddisfazione proviene anche dal fatto che si è abbassata l’età media di chi segue il Festival. Circa 51 anni. La prospettiva per i prossimi anni pare essere buona. Un’altra fetta importante che ha composto lo share è prettamente femminile e questo fa sì che davvero sia un Festival in rosa.
La gara canora prosegue questa sera tra veterani e ragazzi dei talent-show, sia quelli che hanno fatto la lunga gavetta che quelli esplosi come fuochi d’artificio. La Clerici in conferenza stampa dichiara “Ho condotto con semplicità e ironia, come so fare e stasera sarò più vivace. Ieri sera ho preferito lasciare spazio alle canzoni. Vorrei fare un ringraziamento particolare al mio manager Lucio Presta, fondamentale è il suo contributo nell’ombra”.
La scaletta per questa seconda serata è variegata. La prima parte sarà dedicata ai “big” e la seconda a cinque dei “giovani” in gara. Cantano questa sera Nina Zilli con L’uomo che amava le donne, i Broken Heart College con Mesi, Mattia De Luca con Non parlare più, Romeus con Come l’autunno e Luca Marino con la sua Non mi dai pace. Solo due dei giovani artisti rimarranno in gara dopo questa sera.
Ospiti attesissimi della serata la Regina Rania di Giordania, Michelle Rodriguez , la bella elicotterista di Avatar, che si concederà per un’intervista surreale, i tre “tenorini” lanciati dalla stessa Clerici nel suo programma televisivo Ti lascio una canzone e le ballerine del Moulin Rouge.
Ilaria Berlingeri